Attivo il registro del testamento biologico: ecco come fare

Per iscriversi occorre fissare un appuntamento e depositare la dichiarazione di volontà in merito a fine vita, donazione organi, la donazione del proprio corpo alla scienza e rito funerario

È attivo il registro delle cichiarazioni anticipate di volontà, detto anche “testamento biologico”. Istituito con delibera del Consiglio comunale di Cardano al Campo del 6 marzo scorso e regolamentato con successiva delibera del 29 aprile, il registro diventa effettivamente attivo e operativo, dando fin d’ora ai cittadini residenti a Cardano al Campo la possibilità di raccogliere e conservare le “dichiarazioni anticipate di volontà”. Si tratta di documenti scritti contenenti le manifestazioni di volontà di coloro che intendono indicare in anticipo i trattamenti medici ai quali essere o non essere sottoposti nel caso in cui si trovassero in condizione d’incapacità. «È un servizio in più, completamente gratuito, che mettiamo a disposizione dei cittadini» sottolinea la sindaca Laura Prati.
Le modalità di iscrizione al Registro sono reperibili sul sito web comunale www.comune.cardanoalcampo.va.it. In alternativa, i cittadini possono rivolgersi per informazioni all’Ufficio di Stato Civile del Palazzo municipale di piazza Mazzini 19, al piano terra.
La dichiarazione del “testamento biologico” contiene le volontà espresse in forma libera in materia di trattamenti sanitari, allo scopo di far valere tale diritto anche nel caso in cui ci si trovi nello stato di incapacità di esprimere il proprio consenso o dissenso informato rispetto alle specifiche cure. Nel documento è possibile descrivere le volontà anche per quanto riguarda il fine vita, la donazione degli organi, la donazione del proprio corpo alla scienza, il rito funerario e le funzioni religiose, la cremazione e la eventuale dispersione delle ceneri o la tumulazione del proprio corpo.
Per iscriversi al registro, occorre depositare la dichiarazione di volontà: per farlo i residenti nel Comune di Cardano al Campo devono fissare un appuntamento al numero 0331-266224 dell’Ufficio di Stato Civile presso la Sede Municipale do Piazza Giuseppe Mazzini 19.
Al momento del deposito della dichiarazione, devono presentarsi insieme al dichiarante anche i fiduciari dallo stesso individuati (persone di fiducia che si occuperanno di divulgare e far rispettare le volontà sottoscritte). La dichiarazione può essere in qualsiasi momento revocata o modificata dal dichiarante, con la stessa procedura prevista per la presentazione.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Giugno 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.