Buche in strada? “Segnalatele per mail”

Il Comune attiva una "Linea diretta antibuche" per segnalare i punti dove si deve intervenire: c'è un apposito indirizzo e-mail per contribuire a "mappare" le necessità

Hai una buca davanti a casa? Per andare al lavoro in bici fai una strada secondaria poco battuta e piena di buche? Scrivi una mail al Comune e segnala la necessità d’intervenire: è stato appena reso operativo l’indirizzo di posta elettronica  segnalazionebuche@comune.gallarate.va.it . I cittadini che rileveranno un punto deteriorato del manto stradale gallaratese, divenuto scomodo o pericoloso, potranno sfruttare la casella per segnalare agli uffici comunali luogo ed entità del problema. Una sorta di linea diretta, tanto più efficace quanto più saranno precise e circostanziate le indicazioni di automobilisti, ciclisti e pedoni, con indirizzo e, se possibile, foto. Il recapito mail sarà segnalato anche sul sito internet del Comune di Gallarate nello spazio dedicato al Settore Tecnico – Strade e Fognature.
Il nuovo strumento si aggiunge a quelli già attivi: sopralluoghi effettuati da responsabili di Palazzo Broletto, comunicazioni della Polizia Locale e, naturalmente, segnalazioni mosse dai gallaratesi attraverso i canali tradizionali.  «Il tema delle buche – commenta l’assessora alla Partecipazione Democratica, Cinzia Colombo – emerge in modo ricorrente nel dibattito cittadino, sui social network e non solo. Non sempre, però, lamentele e segnalazioni sono dirette anche agli uffici competenti. Con il nuovo strumento speriamo di migliorare la comunicazione sul tema fra gallaratesi e Comune. Gli utenti della strada possono essere “sentinelle” per l’ente locale. Se incanalano nella giusta direzione i loro rilievi, contribuiscono a tenere la situazione sotto controllo». In attesa del bilancio 2013 – che il Comune dovrebbe votare verso metà luglio – vengono utilizzate risorse per le manutenzioni recuperate da risparmi ottenuti dalle gare d’appalto. «Crediamo – conferma l’assessore ai Lavori Pubblici, Luigi Colombo – nel ruolo positivo di chi si muove per le vie di Gallarate. Il nuovo indirizzo e-mail non moltiplica le risorse economiche e operative del Comune, ma può rendere più puntuali e precise mappatura dei punti critici e lista delle priorità. In attesa delle prime e-mail e compatibilmente con le condizioni meteo, stiamo comunque procedendo con interventi costanti e mirati».

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Giugno 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.