Pronti per il “quizzone”?
Dopo una pausa di qualche giorno riprendono gli esami di maturità. Lunedì un test con domande aperte oppure a risposta multipla su 4/5 discipline. Poi via agli orali
Sono circa 6.781 gli studenti della provincia di Varese impegnati nei prossimi giorni con gli esami di Stato.
Il rito degli esami di Stato ha osservato la prima pausa di tre giorni in vista della terza prova, domani, lunedì 24 giugno. Il "quizzone" dovrà essere confezionato dalla commissione direttamente domattina: un test con domande aperte e/o a risposta multipla su 4/5 discipline. In teoria gli studenti non dovrebbero avere troppi problemi ad affrontare la prova perché, in sostanza, conoscono in anticipo le materie su cui verterà il terzo scritto, ma è proprio la natura composita della prova, su più discipline, che spesso mette in crisi i maturandi.
Dopo il quizzone di domani, altro stop per la correzione dei compiti che per tre/quattro giorni lascerà i ragazzi liberi di preparare il colloquio pluridisciplinare. Cosa accadrà? Prima di presentarsi per gli orali, occorre pubblicare gli esiti delle tre prove scritte e chi non avrà raggiunto almeno 30 punti, tra credito maturato nell’ultimo triennio e esiti degli scritti, rischia di non essere ammesso agli orali.
Il colloquio dovrebbe essere pluridisciplinare, ovvero dovrebbe essere individuato un argomento "trasversale" su cui innestare le domande di tutte le discipline dell’ultimo anno, ma spesso si riduce ad una multi interrogazione sulle singole discipline. I ragazzi iniziano con l‘ormai famosa "tesina" e via con le domande per l’ultima fatica degli esami che quest’anno assumono un’importanza particolare: il voto finale, infatti, può assegnare (se conseguito almeno con 80 centesimi) un bonus da spendere per l’accesso a medicina e alle altre facoltà a numero programmato nazionale; se il voto sale o supera 95 centesimi potrebbe dare diritto anche ad una borsa di mobilità per chi opterà per un ateneo lontano da casa. Queste misure sono state introdotte pochi giorni fa dal governo, con il decreto "del fare".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.