Un laboratorio per valorizzare Castiglione Olona
Appuntamento per sabato 22 giugno a Palazzo Branda con il convegno organizzato dal Comune su “metodologie integrate per la valorizzazione”
Il Comune di Castiglione Olona con il proprio Assessorato alla Cultura organizza sabato 22 giugno 2013 la seconda sessione del convegno “Castiglione Olona: laboratorio di metodologie integrate per la valorizzazione”.
La prima giornata di sabato 8 giugno, dedicata alla “Diagnostica, tutela, manutenzione programmata, valorizzazione e gestione del patrimonio”, ha registrato un ottimo riscontro di pubblico, in particolare di esperti e tecnici del settore; la seconda sessione, invece, che si terrà sabato 22 giugno, per la tematica proposta, coinvolgerà un pubblico più ampio, attirando nel centro storico, anche gli appassionati e gli amanti dell’arte.
L’appuntamento di sabato sarà dedicato infatti al tema “L’esperienza del Cardinal Branda Castiglioni a Castiglione Olona nei primi decenni del ‘400”; docenti e ricercatori del Politecnico di Milano, dell’Università Cattolica di Milano, dell’Università del Salento e dell’Università dell’Insubria di Varese proporranno con i loro interventi nuove strategie di ricerca storica, artistica ed archivistica sul patrimonio castiglionese.
Sabato 22 giugno 2013 dalle ore 9.30 Complesso della Collegiata sale della Nuova Scolastica.
Ingresso libero. L’evento è patrocinato da MiBAC Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Lombardia, Provincia di Varese, Fondazione Cariplo, Politecnico di Milano, Éupolislombardia, Agenzia del Turismo della Provincia di Varese, Museo della Collegiata, Lions Club Tradate Seprio, Camera di Commercio di Varese, Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggistici e Conservatori della Provincia di Varese e Federalberghi Varese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.