“Anomalie e vizi strutturali” per il forno crematorio della città

Finirà in tribunale la vicenda della struttura appena inaugurata ma già ferma a causa di difetti durante la costruzione. Entro settembre, comunque, il forno dovrebbe riaprire dopo lavori di manutenzione straordinaria

Appena costruito e già non funzionante. Si tratta del forno crematorio del Cimitero Monumentale della città sulla cui storia il consigliere Valerio Mariani (PD) ha interrogato il sindaco Gigi Farioli. «E’ una situazione Kafkiana», esordisce il Primo Cittadino e che avrà la sua conclusione proprio in un’aula di tribunale. Lo scorso mese di febbraio, infatti, «la Saie, la società che gestisce il forno, ha comunicato una serie di fermi a causa di difetti di costruzione» che, però, l’azienda che ha costruito la struttura ha rispedito al mittente. Anzi, «i costruttori hanno sostenuto che è la mala gestione dell’impianto a causare problemi» lasciando il Comune con il cerino in mano e con la minaccia di un’azione giudiziaria da parte della Saie per i danni causati dallo stop delle cremazioni.
Per questo motivo «abbiamo deciso di avviare una verifica per via giudiziale» che ha portato a giungo un perito del tribunale ad ispezionare il forno. Risultato? «Sono state riscontrate anomalie e vizi strutturali all’impianto», spiega Gigi Farioli.A fronte di queste difficoltà, durante l’estate partiranno i lavori di manutenzione straordinaria che «dovrebbero portare entro la fine di settembre al riavvio dell’impianto». Contemporaneamente, però, partirà anche una azione legale «nei confronti dei responsabili chiedendo anche i danni derivanti dai costi per l’impianto e per i costi extra».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Luglio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.