Busto vuole far rivivere il suo “sbocco sul mare”
Si chiama "Il sorriso dei bambini" ed è stata costruita per volere di Luigi Borri. Ieri una delegazione del Comune è andata a visitarla in vista di un progetto per farla vivere tutto l'anno. Ancora oggi è lo "sbocco sul mare" dei bustocchi
Una visita alla colonia di Alassio "Il sorriso dei bambini", meta estiva di migliaia di giovani bustocchi da oltre mezzo secolo, per farla vivere tutto l’anno. E’ questo l’obiettivo che si sono posti il sindaco Gigi Farioli, l’assessore al bilancio Laura Mira Bonomi, i consiglieri Mario Cislaghi (Pdl), Valerio Mariani (Pd), Isabella Tovaglieri, Adriano Unfer e Livio Pinciroli (Lega Nord). Lo "sbocco al mare" di Busto, come viene epicamente definita, è una realtà che ha compiuto 60 anni e la struttura (unitamente a quella dell’Aprica e di Berbenno) necessita di interventi di manutenzione straordinaria. Anche per questo motivo si è svolta la visita da parte della delegazione del comunale. La scommessa è quella di farla vivere tutto l’anno e non solo nel periodo estivo, come accadeva una volta.
La storia è possibile ricavarla dal sito
Un altra figura importante fu Carlo Comerio, ricco industriale di Busto e attivo da sempre nel comitato colonie che portò i figli degli operai delle sue aziende a godere dei benefici della riviera ligure oltre ad occuparsi sempre attivamente delle colonie di Alassio e di Aprica. Sin dall’inizio il custode fu il sig. Emilio Maffone aiutato da sua moglie sig.ra Iole a cui succedette figlio Danilo, attuale custode della struttura. Attualmente è gestita dalla cooperativa Esserci che organizza i soggiorni dei bambini che la frequentano. Nel video realizzato da "Nuevavideo" un documento che raccoglie le testimonianze di chi l’ha vista nascere e di chi ci ha vissuto l’estate.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.