Camera di Commercio, 750 mila euro per Expo
Il bando sarà pubblicato a settembre. Gli interventi, che finanzieranno fino al 50% i progetti selezionati, andranno a sostegno dei cosiddetti club di prodotto, soprattutto quelli legati all'economia turistica
Prosegue la marcia di avvicinamento di Varese verso Expo2015. Dopo la presentazione dei progetti, avvenuta il 14 giugno scorso, alle Ville Ponti si è tenuto il terzo incontro tra tutti gli attori protagonisti divisi in gruppi di lavoro seguendo il metodo della cross fertilization. «Si tratta di uno scambio di idee e di concetti provenienti da differenti campi per un beneficio comune» ha spiegato Mauro Temperelli, segretario generale della Camera di Commercio di Varese.
I singoli progetti sono stati raggruppati per categorie: cibo, cultura, attrarre ed esporre, turismo, informare, lavorare ed educare. Il tempo – la vera risorsa scarsa dopo i soldi – stringe ed è per questo la Camera di Commercio ha sottolineato la necessità di passare dalle idee ai prodotti attraverso i progetti.
A settembre sarà pubblicato il bando per accedere ai fondi dell’ente camerale varesino che in questa partita ha messo 750 mila euro. «Non riusciremo a intervenire su singole progettualità provenienti da singoli soggetti – ha sottolineato Temperelli – ma sono risorse sufficienti per attivare una proficua aggregazione tra imprese che dovranno anch’esse investire una parte di risorse secondo il principio dell’addizionalità».
Gli interventi, che finanzieranno fino al 50% i progetti selezionati, andranno a sostegno dei cosiddetti club di prodotto, soprattutto quelli legati all’economia turistica, che garantiscono le aggregazioni tra più imprese, la sostenibilità e una ricaduta in termini economici sul territorio. Il bando si articolerà in tre momenti: preparazione e aiuto ai soggetti partecipanti, chiamata dei progetti e infine selezione sulla base della sostenibilità.
In questa fase, e non solo, Varese conta anche sull’intervento della Regione Lombardia che il 31 luglio costituirà la società di promozione regionale. Un impegno sottolineato anche da Fabrizio Sala sottosegretario e commissario regionale per Expo2015, intervenuto in videoconferenza alla mattinata di lavori. «Stiamo creando il team Expo – ha detto Sala – perché è un evento politico e un palcoscenico importante per la nostra economia quindi dobbiamo dare un messaggio internazionale. Svizzera e Germania stanno già investendo moltissimo».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.