Centomila passeggeri in 6 mesi per Via Milano

Cresce il gradimento del servizio Sea che offre centinaia di nuove connessioni attraverso l'aeroporto di Milano Malpensa. Apprezzamento anche dall'Airline Operators Committee

A poco più di due anni dal suo lancio ufficiale, ViaMilano – l’innovativo servizio di Sea che permette di raggiungere centinaia di destinazioni nel mondo con scalo a Milano Malpensa, combinando tratte aeree di compagnie diverse, sia low cost sia di linea – continua il suo trend positivo. Aumentano i passeggeri in transito (oltre 100.000 nel solo primo semestre del 2013 con un incremento del 30% sullo stesso semestre del 2012) e cresce l’interesse per il servizio da parte dei principali player e attori dell’industria. Numerosi infatti sono stati i riconoscimenti per il lavoro svolto nello sviluppo di questa innovativa modalità di viaggio: a partire dagli apprezzamenti della Ceo di easyJet Carolin McCall apparsi sulla stampa, per proseguire con la visita a Malpensa di alcuni rappresentanti dell’aeroporto di Barcellona e dell’interesse degli aeroporti di Praga, Francoforte, Schiphol, per arrivare al recente lancio dell’aeroporto di Gatwick di un servizio analogo al ViaMilano, il “Gatwick Connect”, a seguito della visita di una delegazione tecnica dell’aeroporto inglese a Malpensa.

L’idea di ViaMilano non è gradita solo ai passeggeri che prediligono pianificare le proprie vacanze in autonomia utilizzando internet e le nuove tecnologie. Infatti, tutti gli attori coinvolti nel processo beneficiano di questo nuovo paradigma di viaggio: le agenzie di viaggio che possono offrire un’alternativa in più da proporre ai propri clienti, gli aeroporti regionali che vedono ampliarsi il ventaglio di destinazioni raggiungibili grazie alle numerose connessioni servite con scalo a Malpensa e le compagnie aeree che possono avvantaggiarsi di traffico aggiuntivo per i propri voli.

L’interesse suscitato nei confronti dei vettori è stato alla base della recente presentazione di ViaMilano al meeting dell’A.O.C. Malpensa (Airline Operators Committee, l’associazione che rappresenta  50 vettori operanti a Malpensa), al quale erano presenti oltre al Presidente – Franco Cristofaro – anche i responsabili di numerose compagnie aeree. L’occasione è servita per condividere i recenti sviluppi del servizio e le importanti innovazioni introdotte dal lancio (poco più di due anni fa) ad oggi. Tra quelle che indubbiamente hanno suscitato maggiore interesse, la polizza gratuita con AXA Assistance e l’integrazione del motore di ricerca di ViaMilano nelle piattaforme di prenotazione Amadeus e Travelport utilizzate dagli agenti di viaggio. Questi due elementi rendono infatti completo il servizio consentendo, la prima di ricevere un rimborso per l’acquisto di un nuovo volo in caso di mancata connessione a Malpensa (un unicum nel suo genere), la seconda di acquistare i voli ViaMilano anche nella propria agenzia di viaggio. I partecipanti all’incontro dell’A.O.C. Malpensa hanno potuto verificare direttamente la facilità con la quale gli agenti di viaggio possono, utilizzando il tool ViaMilano integrato nelle due piattaforme di booking Amadeus e Travelport-Galileo, prenotare combinazioni di voli di compagnie differenti con scalo a Malpensa e offrire quindi ai lori clienti valide alternative di viaggio, sia in termini di prezzo sia in termini di durata complessiva del viaggio.  Al termine dell’incontro, il Presidente Franco Cristofaro ha espresso il proprio apprezzamento per l’iniziativa: «ViaMilano è un servizio molto gradito dalle compagnie aeree e certamente un’idea brillante e intelligente».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Luglio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.