“Che triste sta diventando il centro di Gallarate”
La riflessione di una lettrice, tra esperienza personale e sguardo su quel che sta intorno, e la risposta del manager del Distretto del Commercio
Una lettrice, partendo da un episodio personale, riflette sulle condizioni del centro di Gallarate, in particolare sui negozi attivi: pubblichiamo la riflessione, che è una delle due facce della medaglia (l’altra sono le attività lanciate dal Naga e che stanno portando molte persone nel centro storico, la sera). Di seguito pubblichiamo anche una risposta del manager del Distretto del Commercio Gianluca Tonellotto
Volevo sottoporre alla vostra attenzione il centro di Gallarate. I centri limitrofi pullulano di persone e di attività, Gallarate non riesce a richiamare gente in alcun modo. I negozi chiudono a causa degli affitti troppo alti e, girando, è veramente triste vedere le vetrine nude.
Il pavè del corridoio centrale è rovinato e mancante in diversi punti; due settimane fa sono caduta con la mia bambina di 9 mesi in braccio e siamo finite al pronto soccorso perchè ha sbattuto molto forte la testa su un san pietrino, tutto si è risolto bene ma queste cose non devono poter succedere. Io vivo a Gallarate da 31 anni e mi spiace, mi spiace davvero vederla regredire.
Spero che constatiate quanto vi ho detto e facciate un bel servizio che svegli il sindaco.
L.R.
La risposta di Gianluca Tonellotto:
Ringrazio per questa e per altre segnalazioni che ci arrivano dai nostri concittadini.
Gli addetti ai lavori pubblici del Comune di Gallarate quotidianamente intervengono per l’ordinaria e, spesso, anche per una straordinaria manutenzione dei beni, dal selciato di strade e marciapiedi, all’abbellimento e gestione del verde, con potature e innesto di nuovi fiori, dalla pulizia di scritte sui muri, allo spazzamento periodico dei portici. A breve sarà attivo un sistema utile per allertare l’Amministrazione sulle criticità che i cittadini riescono a conoscere più facilmente e più velocemente perchè vivono passo a passò la città. E vorrei anche fare appello all’educazione e al senso civico di tutti per contribuire attivamente a tenere pulite e in ordine le nostre vie e piazze.
Le altre città del territorio non presentano in realtà situazioni migliori.
Il commercio, i servizi e il turismo sono in sofferenza, diverse attività si spostano o chiudono, a volte definitivamente, mancano risorse per animare gli spazi e attrarre nuove realtà e il contesto non è affatto positivo, con una crisi di cui non se ne vede la fine.
In questo, il Distretto Urbano del Commercio di Gallarate, insieme all’Amministrazione e alle associazioni di categoria, si è impegnato nel sostenere tutta una serie di iniziative ed eventi nelle vie e piazze della città, per dare l’opportunità alle attività presenti di avere un maggior pubblico e, di conseguenza, potenziali clienti.
Attualmente, sono in fase di valutazione e anche di realizzazione una serie di progetti a sostegno del commercio, dei servizi e del turismo per realizzare un centro commerciale naturale in cui fare acquisti, avere servizi, partecipare a iniziative di promozione, valorizzando attività e aree della città.
Abbiamo l’obiettivo di dare un nuovo slancio e di creare un’immagine diversa di Gallarate.
Gianluca Tonellotto
Manager Gallarate Shopping
Distretto Urbano del Commercio di Gallarate
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.