Disastro di Santiago, il sistema d’allarme ha funzionato
Secondo i tecnici era compito del conducente azionare ni freni. Ripristinata nel frattempo la linea ferroviaria
Il sistema di allarme per segnalare l’eccessiva velocità nella curva in cui è avvenuto l’incidente ferroviario di Santiago de Compostela avrebbe funzionato, secondo quanto emerge dai primi rilievi compiuti dai tecnici. Il sistema – visivo e acustico – ha segnalato al conducente che la velocità era superiore a quella prevista.
A quel punto – dicono i tecnici, citati dai media spagnoli – era compito del conducente azionare il sistema frenante.
Il macchinista, Francisco Josè Garzo’n Amo, è sempre ricoverato in stato di arresto nell’ospedale di Santiago e oggi, se le sue condizioni di salute lo consentiranno, sarà interrogato dal magistrato. Garzo’n Amo avrebbe confessato che il treno era lanciato a 190 km orari anche a due agenti di custodia che presidiano la sua stanza in ospedale. La stessa cosa aveva fatto subito dopo l’incidente in un collegamento radio con la stazione, esclamando: "Speriamo che non ci siano morti, senno me li porterò sulla coscienza"
La linea ferroviaria dell’incidente avvenuto mercoledì sera vicino Santiago de Compostela è stata riaperta al traffico dei treni ordinari. Restano per il momento fermi quelli ad Alta Velocità. Lo riferisce l’agenzia di stampa spagnola Efe citando un responsabile delle Ferrovie.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.