Firmata la convenzione tra Regione e Comune per il Maga
Palazzo Lombardia mette 150mila euro aggiuntivi per affiancare il Comune nella bonifica e recupero del museo. La seconda fase è partita da pochi giorni
La giunta regionale lombarda ha approvato oggila già da tempo annunciata convenzione con il Comune di Gallarate
per gli interventi straordinari sul Maga: Regione Lombardia stanzia 150mila euro per la bonifica e messa in sicurezza, ai fini della prossima riapertura, del museo Maga, gravemente danneggiato dall’incendio dello scorso febbraio. Si tratta di un cofinanziamento, per cui il Comune di Gallarate s’impegna a stanziare analoga cifra «Interventi questi -spiega l’assessore regionale alle Culture, Identità e Autonomie Cristina Cappellini– che dimostrano come Regione Lombardia abbia messo in campo strumenti adeguati per far fronte in tempi certi a due eventi calamitosi che hanno colpito i beni culturali». L’intervento di sistemazione provvisoria del tetto è già partito, mentre è stata completata la bonifica completa della parte non direttamente intaccata dall’incendio.
Il sopralluogo di fine maggio nel museo incendiato
L’assessore regionale ha poi sottolineato come
«ancora una volta è stata fondamentale l’ottima sinergia tra la Regione e le autonomie locali» (nella foto a destra, l’assessore regionale Cappellini, l’assessore del Comune Nicosia, il presidente della commissione cultura Daniel Ferrazzi e il sindaco Edoardo Guenzani). Questo metodo di lavoro, ha concluso Cappellini, «è stato fortemente voluto dal presidente Roberto Maroni e si fonda sull’ascolto delle comunità territoriali per avere un confronto diretto con gli amministratori e mettere a disposizione gli strumenti migliori per risolvere le criticita’ dei diversi territori».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.