Fiume Olona, Toia: “Via ai cantieri da metà 2014”
La consigliera regionale della lista "Maroni Presidente" auspica l'avvio dei cantieri già dall'anno prossimo
"Da inizio legislatura ad oggi l’emergenza Olona è stata tra le tematiche che la commissione Ambiente presieduta da Luca Marsico – e con essa la Giunta Regionale- ha scelto di affrontare con massimo impegno e costante attenzione. L’assessore Terzi, preso coscienza della criticità della situazione, ha stanziato 12 milioni che saranno utilizzati a copertura degli interventi per il risanamento del fiume. Un’azione pianificata, concreta, tangibile, una presa di posizione forte, in risposta ad un territorio -che è anche il mio- e ad una popolazione che da anni chiede un intervento che non sia di mere parole". Lo dichiara la consigliera regionale Carolina Toia, del gruppo consiliare “Maroni presidente”.
“Sono già state firmate tutte le convenzioni con i soggetti interessati – prosegue la consigliera – e sono stati liquidati 648 mila euro per gli acconti delle progettazioni, che dovrebbero essere pronte tra la fine di quest’anno e l’inizio del prossimo. Se tutto prosegue regolarmente, come auspichiamo, nella seconda metà del 2014 dovrebbero partire buona parte dei cantieri. Inoltre lo scorso maggio sono stati avviati i lavori per avere una nuova, aggiornata e dettagliata mappa di fognature, punti di malfunzionamento e scarichi industriali che interessano il bacino del fiume Olona. Entro fine mese contiamo di aver completato la raccolta dei dati".
Positivamente secondo Carolina Toia lo stanziamento dei fondi: "È un ottimo segnale. In quanto membro della Commissione ambiente e in quanto cittadina legnanese credo sia scontata la mia personale soddisfazione per questo primo traguardo, raggiunto anche grazie ai positivi incontri che in questi mesi abbiamo avuto con tutti i soggetti interessati e che ci hanno consentito di ricostruire un quadro quanto più completo e dettagliato della situazione".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.