L’Europa premia due scuole lombarde: entrambe varesine
Il XIV label linguistico assegnato dalla Commissione europea a progetti in lingua straniera è stato assegnato al liceo Manzoni e all'IteTosi. I complimenti dell'Ufficio scolastico regionale
Varese sul podio linguistico lombardo. Sono infatti entrambe del territorio le scuole premiate con il "Label europeo delle lingue", un riconoscimento qualitativo rilasciato su iniziativa della Commissione europea e legato alle esperienze più significative realizzate nell’ambito dell’insegnamento e apprendimento delle lingue straniere. Si tratta di una sorta di attestato di qualità attribuito per i diversi ambiti:
– Settore Formazione professionale:esperienze realizzate per promuovere e valorizzare la formazione linguistico-professionale in risposta alle esigenze lavorative dei cittadini europei e alle aspettative del mondo del lavoro in termini di occupabilità e competitività;
– Settore Istruzione: esperienze innovative nel campo dell’insegnamento e apprendimento delle lingue, promozione del multilinguismo e cittadinanza europea.
Le attestazioni sono andate al liceo Manzoni di Varese per il settore Istruzione e all’Ite Tosi di Busto per il settore Formazione professionale.
L’istituto Tosi ha vinto la 14^ edizione del Label Europeo delle Lingue per aver dato impulso all’insegnamento/apprendimento delle lingue europee mediante l’uso di nuove ed efficaci metodologie, per l’impegno dimostrato nel miglioramento qualitativo e quantitativo dell’apprendimento linguistico, per aver saputo offrire agli studenti stimoli sempre nuovi grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie multimediali, per aver saputo essere innovativo e creativo nella progettazione, nell’uso delle risorse e nei metodi per aver contribuito all’allargamento degli orizzonti culturali ed allo sviluppo della consapevolezza di essere cittadino europeo superando le barriere fisiche attraverso i contatti diretti e scambi di esperienza. «Con questo progetto – ha affermato la Preside prof. Nadia Cattaneo dell’istituto Tosi – si è voluto promuovere il senso di appartenenza al territorio e l’attenzione all’etica del lavoro e alle sue tradizioni. L’attenzione ai settori tessile e turistico ha permesso di cercare local solutions ai global problems di un momento critico della storia economica lombarda, italiana ed europea”.
Soddisfazione anche al liceo linguistico Manzoni: «È il frutto di un intenso lavoro e siamo veramente contentissimi – dice il preside Giovanni Ballarini del Manzoni – era abbinato ad un progetto basato sull’ attività linguistica a cui hanno partecipato 90 studenti delle classi 3^ e riguardante 3 lingue straniere. Il progetto era coordinato dalla professoressa Fernandez Novoa. Lo scopo era di proporre un modello per migliorare la creatività e il coinvolgimento degli alunni, incentivare alla lettura, svolgere un lavoro di ricerca di squadra e sviluppare un’attività artistica letteraria. Questa vittoria è un ulteriore stimolo, una vittoria che ci impegna a migliorare. Vorrei fare i più sentiti complimenti agli alunni e ai docenti che hanno partecipato».
Tanto impegno è stato sottolineato dall‘Ufficio scolastico regionale che, in una nota, ha fatto i complimenti alle due scuole: « Nel complimentarci con gli studenti, i docenti, il dirigente scolastico e tutto il personale dei due istituti, formuliamo l’auspicio che tali iniziative, che generano valore aggiunto nel loro contesto nazionale, apportando un miglioramento quantitativo e/o qualitativo nell’insegnamento e apprendimento delle lingue, stimolino la motivazione degli alunni a migliorare le loro abilità linguistiche e degli insegnanti a esplorare metodi improntati alla continua innovazione».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.