Le campane centenarie scendono dal campanile
Un intervento spettacolare anche se, c'è da giurarci, nulla in confronto a quando le cinque campane vennero issate con ponteggi in legno e corde nel lontano 1854
Un intervento spettacolare anche se, c’è da giurarci, nulla in confronto a quando le cinque campane vennero issate con ponteggi in legno e corde nel lontano 1854: sono state rimosse venerdì 19 luglio le campane del campanile di Cazzago Brabbia per poter essere trasportate e restaurate.
L’intervento si è reso necessario visto il deterioramento del castello che le sorreggeva, dei ceppi e anche delle campane stesse che ora verranno restaurate e montate ruotandole di 90 gradi.
Le 5 campane sono datate 1854 e da allora si trovano in cima al campanile. Da 8 anni erano monitorate con l’aiuto di una ditta specializzata ma non c’erano abbastanza fondi per avviare il restauro. Poi la comunità si è attivata: l’oratorio ha devoluto i proventi di un torneo di calcio per cominciare i lavori e la parrocchia ha deciso di partire. In vista, del resto, c’è un momento storico: il prossimo 16 marzo del 2014 ci sarà la consacrazione della chiesa e la comunità ha voluto farsi trovare pronta.
L’intervento costerà complessivamente 56mila euro che verranno stanziati dalla parrocchia cazzaghese. Se tutto procederà secondo i piani le campane verrano riportate sul campanile in tempo per la grande festa popolare che si terrà domenica 3 novembre con monsignor Agnesi.
Domenica scorsa, invece, una grande festa era stata organizzata per salutarle.
Le campane all’"opera"
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.