Mandolini protagonisti nell’estate bustocca
Nuovo appuntamento con i Mandolinisti Bustesi: venerdì 19 luglio alle ore 21,00 alla Casa della Musica i solisti della storica orchestra a plettro bustese
La stagione musicale “Incontri Chitarristici e Mandolinistici Bustesi”, organizzata dai Mandolinisti Bustesi con il contributo dell’amministrazione comunale di Busto Arsizio, prosegue anche nel mese di luglio con un concerto con i solisti della storica orchestra a plettro bustese. L’appuntamento è per venerdì 19 luglio alle ore 21,00 presso la Casa della Musica – villa Ottolini-Tosi in via Volta, 4.
Il concerto è l’occasione per continuare la celebrazione del 150° anniversario della nascita di Raffaele Calace, compositore, musicista ed editore napoletano, noto nel mondo musicale come uno dei più importanti personaggi che hanno dato vita al mandolinismo moderno.
Il programma propone musiche per mandolino solo e pianoforte oppure con accompagnamento di un secondo strumento a plettro, ma non tralascia anche alcune composizioni per liuto cantabile, lo strumento inventato e costruito da Raffaele Calace stesso e del quale fu un grande virtuoso, e due brani per chitarra solista verso cui Calace dimostrò un grande interesse e una notevole perizia compositiva.
Quest’appuntamento completa dunque una panoramica sulla musica da camera del noto compositore napoletano che ha visto la nostra città tra le più attive nel riscoprire anche in questo caso un patrimonio musicale a torto considerato minore ma che ha segnato l’evoluzione della musica strumentale nel nostro Paese per tutto il XX secolo.
Ingresso libero e gratuito.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.