Nei boschi del Luinese solo contro tutti, per un finale alla Rambo
Avrebbe voluto raggiungere le montagne che frequentava da ragazzo, Giuseppe Pegoraro, l'uomo che ha sparato al sindaco Prati e al vicesindaco Iametti. Ai magistrati ha dichiarato: "Volevo farmi uccidere dai poliziotti"
Il suo folle piano doveva concludersi nei boschi del Luinese, luogo da lui amato sin da bambino, armato fino ai denti con i suoi fucili e le sue pistole, pronto a dare battaglia e probabilmente a farsi uccidere. Come Rambo, solo nella foresta contro tutti e, difatti, in Comune lunedì mattina si era presentato in tenuta militare. Giuseppe Pegoraro, l’ex-comandante della Polizia Locale di Cardano al Campo che ha sparato ieri al sindaco Laura Prati e al suo vice Costantino Iametti, non si sarebbe mai suicidato "sono cattolico, non posso farlo, ma mi sarei fatto uccidere dalla Polizia" – avrebbe dichiarato durante il lungo interrogatorio di ieri, al quale è stato sottoposto dal sostituto Nadia Calcaterra e dal Procuratore Eugenio Fusco. Ai magistrati ha anche detto che non aveva intenzione di uccidere nessuno "volevo solo ferirli e non volevo nemmeno uccidere i poliziotti, sono pentito di aver sparato contro di loro". Pegoraro si è autodefinito "lucido e consapevole, capace di intendere e di volere" ma la Procura ha comunque disposto la perizia psichiatrica.
Lo sparatore ha anche rivelato di sentirsi perseguitato e mobbizzato sin dal 2002, quando iniziarono i primi screzi nel comando, poi acuiti dall’indagine iniziata nel 2004 e trascinatasi fino alla sentenza di primo grado dell’ottobre 2012. Pegoraro verrà interrogato nuovamente venerdì dal giudice per le indagini preliminari che deciderà se convalidare la misura cautelare in carcere. Al momento le accuse contro di lui sono molteplici e tutte pesanti: tentato omicidio dei poliziotti che lo hanno arrestato, del suo ex-collega che ha cercato di fermarlo, del sindaco e del vice-sindaco; inoltre è accusato di porto abusivo di armi, detenzione di ordigno esplosivo, resistenza.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.