Patti Smith, la sacerdotessa del rock al Carroponte

L'appuntamento è per giovedì 25 luglio alla struttura di Sesto San Giovanni

L’enorme struttura del Carroponte ospiterà domani sera, giovedì 25 luglio, una delle star della Rock and Roll Hall of Fame: la ‘sacerdotessa del rock’ del Patti Smith. Alla luce dei led rossi dell’arena per concerti, la rockstar americana ripercorrerà i quasi quarant’anni di carriera esibendosi nei brani del disco d’esordio che l’ha resa famosa in tutto il mondo. “Horses” viene considerato uno dei migliori album rock della storia, occupando la 44esima posizione nella classifica ‘500 greatest album of all time’ della rivista Rolling Stones. Dal 1975, anno di uscita dell’album, Patti Smith, poetessa oltre che cantante, incarna una delle più eccezionali figure femminili del rock ed è entrata a far parte nell’olimpo delle sue leggende, diventando fonte di ispirazione per altri grandi artisti come gli U2, Michael Stipe dei R.E.M e Madonna.
Nata a Chicago nel 1947, Patti Smith approderà a New York nel 1967 appena ventenne. Fan di Maria Callas, ma ‘troppo magra per diventare come lei’ , e dei Rolling Stones, sfonderà grazie a ‘Horses’ e alla sua voce passionale e graffiante e ai suoi testi definiti come ‘poesia in musica’. Dopo 40 anni di successi, ha pubblicato l’anno scorso l’album “Banga”, con un brano di dieci minuti ispirato al ‘Sogno di Costantino’ di Piero della Francesca.

Per chi dovesse perdersi l’evento di domani al Carroponte, le altre date del tour estivo italiano sono:
26 luglio Prato, Piazza Duomo
27 luglio Venezia, Teatro Verde
31 luglio Taormina (Me), Teatro Antico
1 agosto Palermo, Teatro Di Verdura

Sul palco, insieme alla ‘Sacerdotessa’ saliranno gli attuali componenti della sua band: Lenny Cave
(chitarra), Jay Dee Daugherty (percussioni), Tony Shanahan (basso, tastiera) e Jack Petruzzelli (chitarra, basso).

25 luglio 2013, ore 21.30
Carroponte, via Granelli 1, 
20099, Sesto San Giovanni (MI)
Ingresso: 25 €

Biglietti disponibili anche su TicketOne

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Luglio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.