Perini, dieci ostacoli per prendersi l’Europa
Il giovane saronnese è la stella della spedizione varesina ai campionati continentali juniores di Rieti. Con lui anche Morelli, Partenope, Zanini e Terruzzi
Nel momento più nero per l’atletica mondiale da molto tempo a questa parte (decimata la Jamaica e squalificato Gay, tutti per motivi di doping), il mondo di piste e pedane prova a respirare una boccata di aria fresca lasciando spazio ai più giovani. A Rieti, da anni ormai una delle capitali italiane di questo sport, scattano oggi – giovedì 18 luglio – i Campionati Europei juniores che vedono iscritti anche diversi giovani talenti provenienti dalla nostra provincia.
La stella è senz’altro Lorenzo Perini, il 19enne di Saronno entrato da poco nell’orbita dell’Aeronautica, inserito nel ristretto numero dei favoriti sui 110 ostacoli. Il suo recente 13"39 lo colloca infatti al vertice delle graduatorie stagionali della categoria; una responsabilità importante che però è dovuta per un atleta che negli ultimi anni ha sistematicamente demolito i primati tricolori a diversi livelli. «Io penso anzitutto a dare il massimo e a migliorarmi – ha dichiarato alla vigilia al sito della Fidal – più che al confronto con gli altri o alle medaglie. Spero però che arrivino i frutti di tanto lavoro: gli ostacoli italiani cominciano a farsi valere in Europa e voglio essere parte di questa crescita».
Dal vivaio dell’Osa Saronno arriva a Rieti anche un altro prospetto interessante: si tratta di Mirko Partenope, residente a Turate e scoperto anch’esso da Fernanda Morandi (come Perini), pronto a misurarsi con i migliori talenti d’Europa sui 10mila metri.
A completare il tris saronnese c’è infine Irene Morelli (foto a lato), altra atleta che può puntare a risultati interessanti. La 18enne di Gerenzano è specialista del giro di pista e gareggerà sia nei 400 piani sia nei 400 ostacoli, prove su cui ha ottenuto i propri personali nel mese di giugno (rispettivamente 54"90 e 59"77) sintomo – speriamo – di una condizione in crescita verso l’appuntamento di Rieti.
Il settore femminile vede in gara agli Europei juniores altre due ragazze provenienti dalla nostra provincia: Silvia Zanini e Giulia Teruzzi. Zanini rappresenta il settore lanci e nella città laziale sarà impegnata nel disco dove ha un personale di 47.58 ottenuto proprio sulla pedana reatina. Cantellese di classe ’94, gareggia per la Nuova Atletica Varese e oltre al disco di solito si misura anche nel getto del peso.
Una società storica come la Pro Patria Bustese ha invece mandato agli Europei un’altra quattrocentista, Giulia Teruzzi, compagna di staffetta di Irene Morelli. L’atleta bustocca allenata da Vittorio Ramaglia ha un personale di 56"12 con cui si metterà al servizio della squadra azzurra della 4×400.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.