Pronto soccorso, solo posti in piedi

Giornata di fuoco per il personale del PS del Circolo alle prese con 43 persone da ricoverare. Solo nel primo pomeriggio è tornata la calma

Picchi di calore, un ospedale a letti ridotti per le ferie e al pronto soccorso succede il caos. Da giovedì scorso, il reparto di emergenza urgenza del Circolo sta vivendo giorni di passione. Oggi, mercoledì 17 luglio, si è arrivati persino a esaurire barelle e sedie per poter accogliere le 43 persone in attesa di ricovero. Dal primo pomeriggio, però, la situazione è tornata alla normalità con gli ultimi 8 ammalati in attesa di un posto nei reparti: « Sinceramente non riesco a spiegarmi questa situazione – commenta il primario Pierfrancesco Perlasca – fino a settimana scorsa avevamo un’attività addirittura ridotta. Poi da giovedì sono iniziati ad aumentare gli accessi, fino ad arrivare a 200 persone sia sabato sia domenica e ancora molti utenti lunedì e martedì. Sicuramente il caldo ha scompensato molti anziani e molte persone fragili che sono state sistemate soprattutto nei reparti di medicina e nelle medicine specialistiche. Abbiamo avuto anche qualche caso sopra la norma di polmoniti. Praticamente i traumi sono stati pochissimi».

Delle 43 in attesa stamattina due erano in lista da lunedì e 24 da ieri: « Vorrei, però, precisare che è stato un momento di emergenza, di solito ormai riusciamo a sistemare i ricoverati nel giro di qualche ora. Se arrivano di pomeriggio devono attendere fino alla mattina dopo. Ma questa è una questione organizzativa più complessa».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Luglio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.