Senza tetto e assistenza ai disabili, tutte le decisioni slittano a settembre
L'estate "congela" importanti questioni per l'assistenza alle persone in difficoltà in città. La commissione Servizi Sociali non si riunirà prima di settembre, ma per alcune tematiche potrebbe essere troppo tardi
La vicenda dei senzatetto, il blocco della gara d’appalto per il Centro Educativo Sperimentale Manzoni, la ripartizione degli oltre 700.000 euro in arrivo dalla Regione e i sopralluoghi all’interno delle strutture sociali attive in città. Sono questi i punti più urgenti sul tavolo della Commissione Servizi Sociali che il suo presidente, Mario Cislaghi, ha messo nero su bianco con una lettera datata 11 luglio. Una missiva per «cercare di sbloccare la situazione -spiega Cislaghi- che potrebbe causare diversi problemi in futuro». In primo luogo per il CSE Manzoni. Il bando per affidare la gestione del centro che assiste disabili gravi, infatti, si è arenato in Consiglio Comunale e «saremo obbligati a prorogare l’incarico all’attuale società per evitare il blocco dell’assistenza».
Ma se -fortunatamente- i disabili non rischiano di rimanere senza assistenza, sono i senzatetto la categoria che rimane esposta a rischi maggiori. Dopo il blocco delle trattative con FS per il rifugio «non è ancora stato preparato un progetto alternativo dall’assessorato» ammette Cislaghi che, con la convocazione della commissione per i primi giorni di settembre, punta a sbloccare in extremis la situazione prima dell’arrivo di un nuovo inverno. Un tentativo non facile dal momente che anche la lettera che la rete Vo.La.Re ha indirizzato all’assessorato a inizio mese è caduta nel vuoto e il rischio maggiore è che la città affronti un nuovo inverno senza spazi di accoglienza per chi una casa non ha.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.