Tribunale e Procura si preparano a diventare più grandi
Sopralluogo del sindaco e del nuovo Procuratore capo Gianluigi Fontana nella struttura di largo Giardino in vista dell'entrata in vigore del riordino delle sedi giudiziarie. Nuovi uffici per i magistrati in arrivo
Il nuovo procuratore capo di Busto Arsizio Gianluigi Fontana, il sindaco Gigi Farioli e il procuratore facente funzioni Eugenio Fusco si sono incontrati questa mattina negli uffici di largo Giardino per un primo punto della situazione in vista del riordino dei tribunali deciso dal ministro del governo Monti Paola Severino e riconfermato dall’attuale ministro della Giustizia Anna Maria Cancellieri. A partire da settembre infatti la Procura bustocca e il relativo Tribunale allargheranno il loro bacino di utenza fino a Legnano, in seguito alla chiusura della sede staccata del Tribunale di Milano, e forse anche di Rho. Arriveranno, inoltre, 4 nuovi magistrati mentre il sostituto procuratore Roberta Colangelo andrà via.
Questo costringerà l’amministrazione comunale, proprietaria delle strutture giudiziarie, ad intervenire per realizzare nuovi spazi dedicati ai sostituti. La riorganizzazione porterà a Busto anche oltre 10 mila fascicoli che prima erano di competenza della Procura di Milano con tutte le conseguenze che questo comporterà lla macchina della giustizia bustocca. I problemi maggiori, però, si verificheranno al tribunale in seguito alla chiusura delle due sedi staccate di Saronno e Gallarate, con relativi personale e faldoni. Il trasloco è già in atto da qualche tempo e bisognerà capire se la struttura di via Volturno potrà contenere tutti i dipendenti attualmente suddivisi su più sedi. La riforma, infatti, mira proprio a contenere i costi, dunque le altre tre strutture dovranno essere completamente svuotate.
Il nuovo procuratore capo Fontana, comunque, prenderà possesso dell’ufficio al secondo piano a partire dal mese di agosto, periodo nel quale nel palazzo della Procura si lavorerà a ritmi serrati per la risistemazione degli uffici.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.