Una differenziata più efficiente, test alla Magana

Approvata in consiglio comunale una mozione Pd per non tralasciare la raccolta differenziata nelle aree pubbliche. Si sperimenterà partendo dal parco della Magana

La buona posizione nella classifica dei comuni ricicloni stilata da Legambiente? Al Pd di Cassano non basta, anzi con una mozione presentata in consiglio punta a migliorarla e ha presentato una mozione in questo senso, approvata quasi all’unanimità.
«Può e deve essere migliorata- spiega Luigia Puricelli consigliera Pd- siamo passati dalla 228° posizione assoluta alla 311° su 1293, nella classifica relativa ai comuni al di sopra dei diecimila abitanti – area nord. Siamo passati dal 32° al 40° posto e dal 9° al 18° nella graduatoria regionale. E’ chiaro come nell’ultimo anno altri comuni, hanno migliorato la loro raccolta più di noi che pure differenziamo molto». La mozione approvata da tutti i consiglieri, eccezion fatta per Angelo Palumbo che ha preferito astenersi perché teme i costi relativi all’operazione, impegna l’amministrazione ad individuare modalità e strumenti per introdurre una raccolta via via più accurata di quanto gli utenti delle aree pubbliche più frequentate lasciano attualmente nei cestini in modo indiscriminato. «Nelle aree comunali attrezzate a verde pubblico – prosegue Puricelli – sono già collocati i cestini, vorremmo sensibilizzare la cittadinanza e passare ad avere anche lì una raccolta differenziata».
La sperimentazione partirà dalle zone più frequentate della Magana e vedrà l’azione di controllo da un lato, di informazione e sensibilizzazione dell’utenza dall’altro. «Speriamo poi – conclude l’esponente Pd – che quando dovranno essere sostituiti i cestini oggi presenti si opti per prodotti atti a differenziare il conferimento dei rifiuti. Già nelle scuole sono presenti e non fanno altro che aumentare la sensibilità nei confronti della raccolta differenziata».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Luglio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.