Unendo Yamamay e FIM Group Varese sono già al completo
Con l'arrivo di Giulia Calamai si chiude il roster della squadra di Busto Arsizio per il prossimo campionato di B1. Anche il Don Bosco Bodio è pronto alla nuova avventura in serie B2
Si chiama Giulia Calamai l’ultimo acquisto della Unendo Yamamay Busto Arsizio di serie B1: classe 1997, viene dalla Toscana – con la selezione regionale ha disputato il Trofeo delle Regioni del 2012 – ma nell’ultima stagione ha giocato con la maglia di Bassano, partecipando anche alle finali nazionali Under 16. Impiegata da opposto nella squadra veneta, può giocare però anche da centrale ed è questa versatilità che piace alla squadra di Matteo Lucchini, che ha bisogno di rinforzi in entrambi i ruoli. Il mercato della squadra biancorossa può di fatto considerarsi già chiuso, con qualche sorpresa rispetto alle premesse: ad esempio la separazione con Joelle M’Bra e la conferma di Martina Piazza, unica della classe ’94 a rimanere nel gruppo. Per il resto, in palleggio giostreranno le promettenti De Capitani (Pro Patria Milano) e Bosio (dal Bresso); le schiacciatrici saranno Angelina, Degradi, Varone e il nuovo arrivo Mingardi dalla Foppapedretti, al centro Piazza, Calamai e Venturini (anche lei ex Pro Patria) mentre il libero sarà Giorgia Civita, ormai da anni nel vivaio milanese-bustocco e nella scorsa stagione protagonista anche nei campionati regionali. I posti vacanti, salvo colpi dell’ultim’ora, verranno colmati dalle giovani della serie C nata dalla collaborazione con la Focol Legnano e guidata da Giacomo Iudica.
Tante le partenze eccellenti, quasi tutte per approdare nelle serie superiori: oltre a Ilaria Spirito, che vestirà la maglia della prima squadra in A1, lasciano il gruppo anche Vittoria Prandi, seconda palleggiatrice di Modena; Caterina Cialfi, in A2 con Breganze; Veronica Taborelli, a sua volta ripescata in A2 con Scandicci; e Viola Tonello, che sarà avversaria diretta della sua ex squadra indossando la maglia di Chieri (nella foto di Stefano Moroni, il gruppo delle giocatrici del ’94).
Passando alla B2, ormai al completo anche il gruppo del Don Bosco Bodio, che affronterà il campionato nazionale con la denominazione di FIM Group Varese. "Non sono state fatte pazzie – dice il direttore sportivo Fiorenzo Mangano – ma abbiamo inserito in rosa quattro giocatrici che danno ampie garanzie tecniche e soprattutto si adattano al nostro tipo di lavoro. La squadra sembra ben costruita, con i ruoli tutti coperti. È presto però per parlare di obiettivi…". Agli ordini di Uma ci saranno le palleggiatrici Campaiola e Fogliano, gli opposti Merlotti e Mascheroni, le centrali Coltro, Marelli e Marcora, le schiacciatrici Massara, Maspero, Re Dionigi e Niada e i liberi Bernasconi e Usai; restano per il momento a disposizione anche l’altra banda Ferioli e il libero Pozzi.
NAZIONALE PREJUNIORES – Prendono il via venerdì 26 luglio in Thailandia i Mondiali femminili della categoria PreJuniores (Under 18). L’Italia, che si è classificata seconda agli ultimi Europei, debutta alle 12 locali contro la Turchia (le nostre 7 del mattino); sabato 27 affronterà il Perù, domenica 28 il Messico e martedì 30 chiuderà il girone contro Taipei. Successivamente la formula prevede un tabellone a eliminazione diretta a partire dagli ottavi. Il CT Pieragnoli ha convocato, tra le altre, la bustocca Giulia Angelina e l’ex cortesina Anna Danesi (in predicato di trasferirsi al Casal de’ Pazzi Roma).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.