Arrivano i canottieri. E i cigni si mettono a dieta
In vista della manifestazione sportiva, il Comune di Varese ha pubblicato un'ordinanza che vieta di dar da mangiare agli uccelli acquatici. Multe tra i 25 e i 500 euro
Diecimila atleti, settemilacinquecento spettatori, cinquecento volontari. Una gran folla si attende sulle sponde della Schiranna tra il 5 e l’8 settembre. I Mondiali Masters di canottaggio rappresentano un’occasione ghiotta, per il territorio, di mettersi in mostra.
C’è qualcuno, però, che non sarà contento. Sono i cigni, gli splendidi pennuti che popolano il lago, abituati a mettersi in posa per uno scatto romantico in cambio di un po’ di pane secco.
Il 26 agosto entra in vigore l’ordinanza comunale che vieta di dar del cibo a tutti gli uccelli acquatici alla Schiranna. Quella che sembra una punizione è, in realtà, una tutela del loro benessere: tante persone in arrivo sulle coste potrebbero sballare la loro alimentazione, il loro stato di salute e compromettere anche il suolo pubblico.
Da qui la decisione ferrea: niente cibo a tutti gli uccelli del lago, fino al 22 settembre, pena il pagamento di una sanzione pecuniaria variabile tra i 25 e i 500 euro.
Basta pane, dunque. Per gli scatti romantici, puntate sul carattere vanesio dei cigni, ma attenzione alle beccate!
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.