Arte e sport: un grande evento per i Mondiali di canottaggio
Oltre sessantacinque artisti saranno presenti con le loro opere in tutta la città nell’ itinerario d’arte ArteSportEvento
Anche Besozzo parteciperà attivamente ai Mondiali di canottaggio che si svolgeranno sul Lago di Varese a settembre. Un itinerario d’arte, infatti, denominato ArteSportEvento si svolgerà dal 1 al 10 settembre in diverse location di tutta la provincia con l’esposizione di oltre quattrocento opere realizzate da 120 artisti.
L’evento più importante, con la presenza di sessantacinque artisti sarà ospitato proprio presso il Municipio di Besozzo e in numerosi negozi e attività commerciali trasformando l’intera città in una vera e propria vetrina. Alla presenza del Sindaco Riccardo Del Torchio, il Vice Sindaco Tiziano Pedroni e il consigliere Massimiliano Allegretti l’ideatore dell’evento Franco Mancuso, artista e gallerista, ha spiegato che «l’obbiettivo è quello di mettere l’arte in contatto con le grandi masse attirate dai grandi eventi sportivi. In ogni location verrà realizzato un evento che si accompagnerà a una mostra, in modo da attirar e intrattenere non solo i turisti che raggiungeranno Varese ma anche gli atleti e gli accompagnatori, nel tentativo di screditare il cliché che vuole Arte e Sport appartenenti a due realtà diverse. Per me lo sport è un’arte e l’arte è uno sport». Sostenitore dell’iniziativa l’avv. Feruccio Zuccaro, presidente del Circolo degli Artisti di Varese che ha lodato la scelta e ricordato l’artista e amico Domenico De Bernardi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.