Centro educativo sperimentale per bimbi affetti da DSA
La Cooperativa sociale Dimensione famiglia ha avviato il progetto sostenuto dalla Fondazione comunitaria del varesotto e accreditato dal Comune di Varese
I Responsabili della Cooperativa Sociale Dimensione Famiglia segnalano che: «Il progetto presentato alla Fondazione prevedeva l’apertura di un Centro Educativo sperimentale rivolto a pre adolescenti con disturbi di apprendimento lievi e/o medio gravi e alle loro famiglie finalizzato sia alla prevenzione e/o recupero del disagio scolastico sia all’ orientamento professionale in vista delle scelte formative dopo la scuola dell’obbligo.Il Centro ha aperto le porte ad ottobre 2012, ottenuto l’accreditamento dall’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Varese, che sin da subito ha indirizzato tre minori con disturbi di apprendimento (DSA) ai quali si sono aggiunti ben presto una quindicina di minori con varie e diverse difficoltà scolastiche e di apprendimento. Gli educatori hanno saputo creare un clima di fiducia e supporto alle singole difficoltà che ha consentito di predisporre piani personalizzati di sostegno e rafforzo scolastico e un progetto di rinforzo del sé e delle proprie potenzialità con la partecipazione collettiva agli Atelier delle Arti».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.