“Fogne nel fiume. Serve un intervento urgente”

La denuncia sul blog del gruppo consiliare "progetto Castiglione". Lo scolmatore fognario sul fondovalle che dovrebbe versare i liquami totalmente nel collettore consortile diretto al depuratore di Torba non funziona e scarica direttamente nel fiume

Il  blog del gruppo consiliare "Progetto Castiglione" denuncia il mancato funzionamento dello scolmatore fognario sul fondovalle che dovrebbe versare i liquami totalmente nel collettore consortile diretto al depuratore di Torba  non funziona, risultato: scarica direttamente nel fiume Olona
___________________________

Il problema è stato segnalato da tempo all’ufficio tecnico comunale e noi siamo stati informati qualche giorno fa. Siamo stati sul posto e il problema è reale. Lo scolmatore fognario SC5, sul fondovalle all’altezza della via Alighieri, che dovrebbe versare i liquami totalmente nel collettore consortile diretto al depuratore di Torba, non funziona e scarica direttamente nell’Olona. In tempi di secca come in questi giorni, se il manufatto funzionasse a dovere non dovrebbero esserci scarichi esterni diretti in fiume. Oggi, invece, all’altezza dello scolmatore lo scarico è evidente come la schiuma e il colore delle acque.
«Il fatto è gravissimo – scrivono i consiglieri  – e necessita di un intervento urgente di manutenzione. È un dato di fatto che per tutte le opere di allacciamento al depuratore, non è stata affidata la manutenzione, come previsto. Scolmatori e pompe di rilancio, costati centinaia di migliaia di euro, sono senza manutenzione periodica da tre anni a questa parte. Un intervento sullo scarico SC5 è necessario e urgente.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Agosto 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.