La boa si avvicina
Siamo quasi a metà. Un traguardo che arriverà in un luogo simbolico: Angera. Inizieremo da lì a risalire il lago Maggiore fino ad arrivare a Monteviasco il 31 agosto
Siamo quasi a metà. Un traguardo che arriverà in un luogo simbolico: Angera. Spesso la sua rocca se la vede con Santa Caterina o con Sacro Monte per indicare le bellezze della nostra provincia.
È una classifica da cui ci tiriamo fuori perché impossibile davvero da redigere.

Siamo entrati in 69 comuni e Taino domani sarà il settantesimo. Eravamo preoccupati dalla lunghezza di questo progetto, ma il #141tour, come lo abbiamo chiamato con un po’ di coraggio in omaggio agli altrettanti comuni della provincia, ci entusiasma di più ogni settimana che passa.
E con l’entusiasmo arrivano i risultati perché ogni domenica ci si ritrova a fare i conti con nuovi record. Sesto Calende è stata la città più seguita al sabato. E dire che se la vedeva con giganti visto che prima c’erano state Samarate e Induno Olona, tanto per citarne due. Tutta la settimana passata è stata una scoperta anche per la quantità di persone che ci hanno seguito. Travedona Monate entra di forza tra i paesi più guardati e commentati.
Sono oltre quattrocentomila le persone che stanno seguendo il tour. Oltre due milioni di minuti passati sui live blogging. Quasi diecimila post e altrettante foto pubblicate. Potremmo andare avanti per molto con dati, ma sarebbe minimizzare il valore del progetto.
È l’entusiasmo e l’accoglienza delle persone il vero valore di questo #141tour. Noi andiamo a incontrare e scoprire, ma poi ci rendiamo sempre più conto del valore dell’ascolto e di una narrazione che spesso non c’è. Luoghi meravigliosi ma nascosti. Storie di vita emozionanti restati nelle sole emozioni di chi le ha vissute. C’è una umanità davvero ricca e affascinante là fuori. Occorreva andarla ad incontrare.
L’altro aspetto interessante è il dietro alle quinte, nell’organizzazione del progetto. La guida diversa per ogni settimana arricchisce di elementi il nostro lavoro. Los guardo di un ventenne non è quelo di chi scrive, che ormai ha abbondantemente passati i cinquanta. Con una regia impeccabile di Mariangela, ognuno di noi può esprimere contenuti e proprie caratteristiche. Stiamo imparando molto e questo era un altro aspetto a cui tenevamo all’inizio del progetto.
Lavorare con un solo iPhone nelle mani non era scontato. Ora sappiamo che si può fare. E nel tempo del real time è stata una bella scommessa e possiamo dire stravinta stavolta.
Da domani alla guida del tour sarà Roberto Rotondo, una delle firme di peso del giornale e del Corriere della Sera a Varese. Roberto è stato uno dei fondatori di Varesenews e saprà darci anche lui emozioni con un tocco originale nelle sue sei tappe, da martedì tutte sulla sponda bassa del lago Maggiore.
Poi ci sarà una settimana di pausa e si riprenderà con Maria Carla, la Pika per gli amici, una delle più giovani della redazione.
Chiuderemo poi la lunga lista dei comuni sul lago con il direttore che arriverà il 31 agosto in cima a Monteviasco.
Un agosto un po’ alla caccia anche dei vacanzieri. Cercateci. Ci farà tanto piacere incontrarvi.
![]()
Per conoscere tutto del #141tour
– Le settimane precedenti – Tutti gli articoli
– Tutte le foto – Tutti i video – Le foto di luoghi speciali
– La filosofia e gli obiettivi – Il calendario con tutte le tappe
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.