La Pro Patria sorride ai rigori
I Tigrotti giocano meglio, rimangono con l'uomo in più ma non riescono a sfondare. Dopo 120' sono i tiri dal dischetto a decidere il passaggio del turno, che i biancoblu affronteranno settimana prossima a La Spezia
La Pro Patria pareggia 0-0 a Pagani, ma passa il turno dopo i calci di rigore – decisivi gli errori di Velardi e Amelio per i campani – e si qualifica al secondo turno della Tim Cup, che la proietta a La Spezia, dove settimana prossima, l’11 agosto, affronterà la squadra di Stroppa. Una gara molto ben giocata dai ragazzi di mister Alberto Colombo, che ha dovuto fare a meno di Siega e Giannone, ma i giovani hanno dato un ottimo contributo per il passaggio del turno. Nei 120’ di gara la Pro ha giocato meglio, colpendo un palo con Gabbianelli e la traversa con Bruccini, ma non sono riusciti a sfruttare l’oltre ora con l’uomo in più (espulso Beretta per doppia ammonizione) anche a causa del caldo di Pagani e della fatica accumulata nel ritiro di preparazione estiva ad Arona. Il finale però sorride meritatamente a Serafini e compagni, che quindi proseguono la loro corsa in Coppa Italia.CALCIO D’INIZIO – La Pro scende in campo al “Marcello Torre” di Pagani per il primo turno di Coppa Italia. Una trasferta lunga e difficile per i tigrotti, non solo per il caldo dell’estate campana, ma anche per un viaggio non troppo agevole. Non possono essere a disposizione di mister Alberto Colombo Nicholas Siega, che ha avuto problemi di tesseramento, e Luca Giannone, acciaccato. Nel 4-3-3 tigrotto in porta c’è il giovane Messina, davanti a lui, a formare la linea difensiva, Andreoni e Mignanelli sono gli esterni con Nossa e Polverini in mezzo. A centrocampo Bruccini e Tonon agiscono ai fianchi di Calzi, mentre in attacco Serafini è supportato dai giovani Gabbianelli e Giorno. La Paganese di mister Maurizi gioca con un 3-4-3 con Beretta, De Sena e Orlando in avanti.
PRIMO TEMPO – Un inizio di gara intenso per le due formazioni, ma senza grandi occasioni dalle parti dei due portieri. Al 14’ Serafini troverebbe la via del gol, ma secondo l’arbitro liberandosi fallosamente della marcatura del diretto avversario prima della conclusione vincente. La gara è avvincente e al 20’ Messina devo compiere un bell’intervento sulla punizione di Amelio per deviare la sfera sul palo e mantenere il punteggio in parità. Dopo una conclusione di Nossa al 28’ su azione di corner che termina sull’esterno della rete, al 43’ il giovane Gabbianelli, servito da Tonon, pareggia il conto dei legni colpendo il palo con un bel tiro a giro su cui Volturo sembrava non poter arrivare.
LA RIPRESA – Dopo qualche minuto dall’inizio del secondo tempo senza grandi sussulti, al 9’ la Paganese rimane in inferiorità numerica per la doppia ammonizione dell’attaccante di casa Beretta. Con la superiorità numerica la Pro cerca di avanzare il proprio baricentro, ma dopo un tiro a lato da parte di Giorno, i ritmi calano decisamente anche a causa del caldo e della stanchezza dovuta alla preparazione estiva. Al 34’ Bruccini prova ad armare il destro, ma la conclusione dalla distanza colpisce la traversa. Nel finale la squadra di Colombo prova il forcing in cerca del gol che vale il passaggio del turno, ma al 90’ le squadre sono ancora sullo 0-0 e si va ai supplementari.
SUPPLEMENTARI – Nel primo tempo extra le squadre sono decisamente affaticate, ma al 12’ Amelio prova la conclusione dalla distanza senza sorprendere Messina, due minuti dopo invece Polverini di testa manda alto su azione di calcio d’angolo. Al cambio di campo ci prova subito Gabbianelli, che impegna Volturo ma non riesce a far breccia. Quella del giovane attaccante tigrotto rimane anche l’ultima azione degna di nota della gara, che va ai calci di rigore.
Dal dischetto prima sbaglia Velardi, poi Nossa, ma all’ultimo tiro dei dieci decisivi, Amelio sbaglia e la Pro ragiunge lo Spezia al secondo turno.
Sequenza calci di rigori: Polverini (PP, gol), Franco (PA, gol); Bruccini (PP, gol), Toppan (PA, gol); Serafini (PP, gol), Velardi (PA, parato); Ghidoli (PP, gol), Cioffi (PA, gol); Nossa (PP, fuori), Amelio (PA, parato).
IL TABELLINO:
Paganese-Pro Patria: 3-4 d.c.r.; 0-0 (0-0)
Paganese (3-4-3): Volturo; Zamparo, Pepe, Perrotta; Meola (dal 3’ sts Monopoli), Franco, Velardi, Amelio; De Sena (dal 12′ sts Cioffi), Beretta, Orlando (dal 17’ st Toppan). A disp.: Ruocco, Garofalo, Schiavon, Grillo. All.: Maurizi
Pro Patria (4-3-3): Messina; Andreoni, Nossa, Polverini, Mignanelli; Bruccini, Calzi, Tonon (dal 22′ st Ghidoli); Gabianelli (dal 2’ sts Vernocchi), Serafini, Giorno (dal 6’ pts Taino). A disp.: Feola, De Biasi, Tonsi, Mella. All.: Colombo
Arbitro: dei Giudici di Latina (Prenna e Favia; IV uomo: Capilungo)
Note: serata afosa. Spettatori: 400 circa. Ammoniti: Polverini, Serafini, Gabianelli (PP), Perrotta, Velardi, Monopoli (PA). Espulso: Beretta (PA) al 9’ st per doppia ammonizione. Recupero: 4’, 3’.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.