La vera insidia per il Varese è il campo sintetico

In vista del terzo turno di Tim Cup contro la Juve Stabia mister Sottili dovrà sostituire Ely infortunato, al suo posto o Spendlhofer oppure Pucino con Fiamozzi a fare l'esterno basso. «Il campo di Castellammare è datato e quindi insidioso per chi ha problemi alle articolazioni» (nella foto, da sinistra mister Sottili e il presidente Laurenza)

Per il terzo turno della Tim Cup contro la Juve Stabia, che si giocherà allo stadio Romeo Menti di Castellammare di Stabia sabato 17 agosto alle 20 e 45, il mister del Varese Stefano Sottili avrà a disposizione tutta la rosa tranne Ely reduce da un lieve infortunio rimediato contro il Vicenza, Milan e Parini. Nella rifinitura di venerdì mattina, osservato speciale è stato il nuovo acquisto Andrea Cristiano centrocampistra prelevato dalla Pro Vercelli. «Non ha mai saltato un giorno di allenamento perciò è già pronto- ha spiegato mister Sottili-. Gioca a sinistra, ma si adatta facilmente e conosce bene il modulo 4-4-2. È un giocatore lineare, meno abile nell’uno contro uno rispetto a Calil o Zecchin, ma garantisce continuità. Per noi è un’alternativa importante».
Sottili non svela se Cristiano verrà schierato fin dal primo minuto contro la Juve Stabia, però è molto probabile che il nuovo acquisto trovi posto nell’arco dei 90 minuti. La vera variabile che inciderà sulle scelte dell’allenatore del Varese sarà il campo in sintetico di Castellammare, piuttosto datato e quindi insidioso per chi non è in perfette condizioni fisiche. «Ho fatto in tempo a giocarci anche io – dice il tecnico – e quindi, essendo tra gli impianti più vecchi, non è il massimo per chi ha qualche problema alle articolazioni».
La preoccupazione di Sottili dovrebbe dunque tradursi in una grande cautela nella scelta su chi mandare in campo: potrebbe essere escluso Zecchin che non è in perfette condizioni fisiche, Ferreira Pinto e Corti, reduci da recenti infortuni, e anche lo stesso Neto Pereira – lo svarovsky brasiliano – non infortunato, ma piuttosto delicato in fatto di articolazioni.
Il mister del Varese ha «un solo dubbio» che riguarda la sostituzione del centrale difensivo Ely: potrebbe far giocare, come noi riteniamo probabile, il giovane Spendlhofer che in quel ruolo ha fatto bene contro il Vicenza, oppure spostare l’esperto Pucino al centro della difesa e Fiamozzi esterno basso a destra. Sicuramente in porta giocherà Bastianoni perché «Bressan sta facendo un lavoro personalizzato, non ha saltato un solo allenamento ma è imballato».
Degli avversari Sottili sottolinea il buon lavoro fatto dalla società campana in questi anni e la presenza di alcuni giocatori di ottima caratura. «La Juve Stabia sta lavorando bene e ha delle certezze importanti – conclude il mister del Varese – e poi ogni anno ci buttano dentro 4 o 5 giovani interessanti. Recupera Vitale, un esterno difensivo che fa dieci gol fa la differenza, e Murolo».
La probabile formazione del Varese: Bastianoni, Pucino, Rea, Spendlhofer, Lazaar, Fiamozzi, Damonte, Blasi, Calil, Neto (Tremolada), Momenté. La partita sarà arbitarta da Giampaolo Calvarese di Teramo. Il Varese 1910 raggiungerà la città campana in treno.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Agosto 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.