Luini e Micheletti cominciano con il turbo
I due gaviratesi vincono le rispettive batterie ai Mondiali di Corea; va invece ai recuperi l'otto di Frattini
Esordio decisamente positivo per i due "pesi leggeri" varesini ai Mondiali di canottaggio in corso di svolgimento in Corea del Sud, a Chungju. Sia Andrea Micheletti sia Elia Luini hanno infatti vinto la propria batteria centrando così la qualificazione diretta senza passare dai recuperi, destino che invece accomuna Pierpaolo Frattini ed Erika Faggin. Ma andiamo con ordine.
Il risultato più importante è quello centrato da Micheletti, portacolori della Canottieri Gavirate imbarcato sul doppio leggero – specialità olimpica, e quindi con un maggior numero di equipaggi concorrenti – insieme a Pietro Ruta. I due azzurri hanno chiuso con un buon margine su Germania e Danimarca, risparmiando anche qualche energia e guadagnando già un posto per la semifinale in programma giovedì.
Subito in forma anche Luini (a destra nella foto Perna-Canottaggio.org), "retrocesso" dopo tanti anni dallo staff tecnico su una barca non olimpica: Elia è affiancato da un altro lombardo, Martino Goretti, sul due senza e ha disputato un ottima batteria. Gran bella regata quella che ha contrapposto Italia e Gran Bretagna, una battaglia risoltasi solo con gli ultimi colpi di remo e che ha visto prevalere Luini-Goretti di soli 20 centesimi.
Una delle delusioni di Chungju, in casa Italia, è invece l’otto: la barca ammiraglia che può contare anche sull’esperienza e i muscoli di Pierpaolo Frattini ha disputato una batteria decisamente sottotono, chiudendo al quarto posto (dietro gli azzurri solo i padroni di casa) con un pesante distacco – quasi 20" – dai vincitori britannici. L’otto va così ai recuperi, ma le possibilità di andare in finale si sono corposamente ridotte.
E dai recuperi passerà anche la prova mondiale di Erika Faggin, veneta in forza al Gavirate che in Corea gareggia su otto e quattro senza. Se nella seconda specialità Faggin è già in finale (barca non olimpica, poche squadre iscritte), nella prima l’armo azzurro ha chiuso al quinto posto la propria batteria ricalcando quindi il risultato degli uomini.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.