Multe gonfiate, vigili indagati per truffa e falso
La Procura di Busto ha chiesto l'interdizione per tre agenti di Polizia Locale. Avrebbero inviato a casa dei trasgressori copie conformi in base a verbali inesistenti e avrebbero aumentato gli importi con spese di gestione non giustificate
Multe da 38 euro che, una volta spedite a casa, risultavano raddoppiate e per le quali non esiste un verbale originale. Gli automobilisti di Casorate Sempione e non solo ne sanno qualcosa. Proprio da un esposto ha preso il via un’indagine del sostituto procuratore di Busto Arsizio Pasquale Addesso che ha iscritto nel registro degli indagati la comandante della Polizia Locale di Casorate (oggi a capo del comando di Cardano al Campo, ndr) Caterina Buffardeci (foto a sin.) e gli agenti Roberta Lucchese e Paolo Macchi con le accuse di truffa e falso.
Secondo il magistrato, infatti, nell’esercitare le loro funzioni di accertatori delle violazioni del codice
Ai tre viene, inoltre, contestata la truffa in quanto avrebbero indotto in errore i destinatari delle contravvenzioni in merito all’esatto importo da versare a titolo di "spese di gestione" che risultavano gonfiate oltre ogni limite essendo comprese tra i 21 euro e gli 85 euro, cifre sproporzionate e indebitamente richieste in aggiunta agli importi già calcolati a titoli di "Sanzione + Spese di acertamento". Secondo la Procura tali somme richieste non sono in alcun modo giustificate e, oltre a procurare un indebito introito alle casse comunali, hanno creato un danno ai trasgressori di circa 88 mila euro. Ai tre indagati sarà data possibilità di spiegare in un interrogatorio davanti al giudice per le indagini preliminari Nicoletta Guerrero, il prossimo 11 settembre, le motivazioni che hanno giustificato tali richieste. Sarà la giudice a decidere se si renderà necessaria la misura interdittiva richiesta dal magistrato nei confronti dei tre vigili. Certo è il fatto che molti automobilisti hanno contestato, in passato, questo tipo di notifiche ottenendo l’annullamento delle stesse.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.