Non mi piace e te lo dico

Si avvicina il momento in cui tutti coloro che hanno un profilo su Facebook potranno disporre del tasto "dislike"

 A chi non è mai capitato di vedere una foto proprio disgustosa, o di leggere uno status che non condivide? Prossimamente Facebook ci permetterà di esprimere non solo supporto e consenso, ma anche il nostro dissenso verso contenuti che non approviamo.
Più volte gli utenti avevano richiesto a gran voce un modo veloce per dissociarsi da argomenti controversi, senza dover lasciare per forza un commento. E finalmente Mark Zuckerberg sembrerebbe aver risposto all’appello.
Il “dislike” riguarderà status, fotografie, filmati, e le pubblicità che occupano la colonna di destra. In questo mondo l’azienda potrà studiare ancora meglio lo stato d’animo degli utenti, selezionando spot più mirati e personalizzati.
Sono molte le piattaforme che già utilizzando il pollice verso, prima fra tutte Youtube. Ma anche Spotify, il portale che offre musica gratis, permette di indicare le proposte che non gradiamo, in modo da non ripresentarcele in futuro, creando un’offerta su misura.
Ultimamente Facebook si è aperto ad altre novità, come gli hashtag. Per i meno pratici, si tratta dei cancelletti che precedono gli status degli utenti e che formano delle stringhe di messaggi accomunati dal medesimo contenuto. Gareggiare fra chi riceve più like è ormai una moda diffusa soprattutto fra i più giovani, tant’è che è stata coniata l’espressione “like for like”, ovvero se io metto mi piace a una tua foto o a un tuo intervento, tu sei pregato di ricambiare il favore. Nascerà anche la corsa al “dislike”?

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Agosto 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.