“Nulla da dichiarare”, in macchina mezzo milione
Da un controllo della guardia di finanza alla frontiera sbucano quattro certificati azionari al portatore dall'elevato valore in franchi svizzeri. Sanzione: dal 30 al 50 della somma portata al seguito
Le Fiamme Gialle del gruppo di Ponte Chiasso, in collaborazione con i funzionari doganali, hanno sequestrato al valico autostradale di Como- Brogeda, ad un impiegato diretto in Svizzera, quattro certificati azionari al portatore del valore nominale di oltre 550.000 franchi svizzeri pari a circa €.450.000.
L’uomo, arrivato al valico internazionale di Brogeda, alla domanda di rito del finanziere tesa a conoscere, l’eventuale trasporto di merci o valuta, rispondeva “Nulla da dichiarare”, tradendo però un certo nervosismo, immediatamente percepito dal militare.
L’uomo è stato perciò subito invitato negli uffici doganali, dove si è proceduto alla verifica della dichiarazione, che ha permesso di scoprire quattro titoli azionari al portatore, pari all’intero capitale azionario di una società Svizzera, occultati in una valigetta ventiquattrore.
E’ perciò scattato immediatamente il sequestrato di un titolo del valore nominale di 547.000,00 franchi svizzeri, pari ad € 442.661,36, in attesa che il Ministero dell’Economia e delle Finanze definisca la sanzione da applicare al trasgressore, oggi variabile dal 30 al 50% della somma portata al seguito illegalmente.
L’episodio da non considerarsi isolato è frutto dell’accresciuta attenzione nell’individuazione di attività finanziarie detenute all’estero e per le relative movimentazioni di capitali in uscita dallo Stato Italiano.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.