Ospedale a ritmo estivo, ma la città non è in vacanza
Cinquanta posti letto chiusi e attività chirurgica ridotta del 30% per 4 mesi. Eppure Varese non si è svuotata e la richiesta rimane alta. Saltano gli interventi programmati mentre il personale fa i salti mortali
Attività ridotta per l’estate ma la città non si svuota. Complice la crisi e la spending review, all’ospedale di Circolo di Varese si parla di turni di lavoro molto intensi.
Il pronto soccorso vive spesso giorni da “bollino nero” e la normale routine non conosce momenti di tranquillità. Sempre intenso il ritmo del punto prelievi e molti ambulatori vendono allungarsi le liste d’attesa. Non va meglio tra i ricoveri e, in special modo, per l’attività chirurgica ridotta in modo consistente a causa della chiusura delle sale operatorie. Una lettrice ci ha scritto lamentandosi del rinvio “all’ultimo minuto” dell’intervento programmato per il marito: « Mio marito doveva fare domani un intervento presso l’otorino all’ospedale di Varese, già tutto programmato mancando poche ore al ricovero, arriva la telefonata che l’intervento è stato spostato x mancanza di sale operatorie libere….. il giorno 6 agosto perdevano validità gli esami preparatori, io mi domando in 40 giorni non hanno trovato un buco? così si dovranno fare nuovamente tutto QUESTO NON è SPRECO?»
Certo è che un ospedale a ritmi “estivi” per un terzo dell’anno forse non risponde alle esigenze di una popolazione che ha bisogno per tutti e 12 i mesi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.