Visita di controllo cardiologica? Torni il 30 marzo 2015
Una donna anziana con problemi di cuore si è vista fissare l'appuntamento per il controllo dopo venti mesi. L'ospedale: « È un ambito problematico ma c'è anche un abuso di richieste"
Dopo la denuncia di tempi lunghi per avere un controllo mammografico all’ospedale di Varese, una lettrice ci segnala un altro caso di attesa biblica:
«Leggendo il Vostro articolo riguardante i 14 mesi da attendere per una mammografia..volevo segnalare che all’ospedale di Saronno, mia nonna ha preso un appuntamento per la una visita di controllo cardiologica. Mia nonna é malata di cuore – come tutti gli anziani – e ogni anno fa un controllo. Cosí con 9 mesi di vantaggio ha deciso di prendere l’appuntamento, sapendo i lunghi tempi d’attesa. Il risultato é stato 30 marzo 2015... Io trovo incredibile che una persona di 78 anni debba aspettare quasi due anni per una visita cardiologica».
L’ospedale ammette che qualche difficoltà si riscontra in campo cardiologico. Il problema, però, è più complesso: almeno il 40% delle richieste è inappropriata e va a ingolfare un settore già abbastanza oberato. Il reparto ha agende dedicate per chi è alla prima visita, che ottiene un appuntamento in tempi più rapidi per capire la gravità della situazione, e agende per i controlli che, di solito, vengono riempite già alla fine della visita. Ogni mese, poi, gli appuntamenti per il follow up vengono rivisti per capire se ci sono disponibilità così si anticipano i pazienti. « Bisogna, però, ricordare – sottolinea il direttore dell’azienda ospedaliera Armando Gozzini – che , in caso di urgenza, le disponibilità sono sempre immediate».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.