Wattpad: il social network degli scrittori
Fondato nel 2006, Wattpad è il modo più rapido che i nuovi scrittori hanno per farsi pubblicità e raccogliere fondi con sistemi di crowdfunding
Sei uno scrittore alle prime armi? Non trovi una casa editrice disposta a pubblicare il tuo romanzo? Una soluzione c’è e si chiama Wattpad. Come Youtube è stato un trampolino di lancio per gruppi nascenti e cantanti sconosciuti, Wattpad può essere allo stesso modo una vetrina per molti letterati e le loro opere. Nato nel 2006 dall’iniziativa Allen Lau e Ivan Yuen, è presto diventato una comunità on-line dove postare articoli, storie, romanzi e poesie.
I fruitori, a loro volta, possono commentare e in generale esprimere il proprio apprezzamento nei confronti dei prodotti offerti. L’idea iniziale era creare un social network dove appassionati di letteratura potessero incontrarsi e scambiarsi spunti e idee, col tempo questo si è convertito in una piattaforma di crowdfunding, cioè un processo collaborativo in cui un gruppo di persone utilizza il proprio denaro per sostenere un progetto.
La filosofia di base è che i lettori di tutto il mondo possono unirsi per realizzare iniziative editoriali che hanno suscitato il loro interesse. Nelle classifiche internazionali sull’utilizzo di “app letterarie”, Wattpad si è posizionato fra le prime cinque per ben tre anni. Secondo il fondatore la marcia in più della sua creazione è la nascita come social network e, quindi, rispetto ad altre piattaforme come Kickstarter, non necessita il coinvolgimento di una vasta fetta di parenti e amici per raggiungere visibilità. Gli iscritti avevano già molti followers, quindi il finanziamento dal basso è stato un arricchimento che ha attecchito facilmente con ottimi risultati.
Un’opportunità per aggirare la profonda crisi che attanaglia in particolare il settore dell’editoria, dove trovare il proprio spazio è sempre più complicato. Ma anche l’occasione per andare alla scoperta di nuove proposte letterarie. In Italia è ancora poco conosciuto, ma sicuramente, col tempo, si farà strada.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.