“Controllo” dei vigili del fuoco, sarà rimosso il tronco nell’Arnetta
Nella mattina di mercoledì la Società Autostrade, responsabile per il tratto di sponde interessato, interverrà per rimuovere il tronco segnalato da un lettore
Nella giornata di domenica VareseNews ha pubblicato le foto di un grosso tronco "dimenticato" all’interno dell’alveo del torrente Arno a Gallarate, accanto al casello dell’autostrada. Visto l’ingombro consistente del tronco (a ridosso del tratto urbano, con molti ponti) oggi i vigili del fuoco hanno effettuato un sopralluogo nella zona e il tronco sarà rimosso dalla Società Autostrade, che ha la responsabilità per quel tratto delle sponde del torrente.
La segnalazione – che veniva da un attivista del Movimento 5 Stelle – aveva scatenato anche il dibattito nei commenti di VareseNews, sulle responsabilità sul torrente. L’Arno (o Arnetta, com’è chiamato di solito) è parte del grande sistema di affluenti del Po, dal momento che le acque del torrente finiscono nel Ticino (attraverso il Naviglio) e di qui al grande fiume. Per questo la competenza sull’alveo non è del Comune nè della Provincia, ma dell’autorità di bacino del Po, l’Aipo. In alcuni casi il Comune di Gallarate è intervenuto anche per effettuare operazioni di manutenzione minima, anche recentemente, anche se non ha competenza diretta. In ogni caso, questa volta l’intervento pare sarà relativamente rapido: la rimozione è prevista per mercoledì mattina.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.