Convegno medico dedicato al diabete

Si svolgerà all'Hotel Palace sabato 21 settembre la terza edizione delle Giornate Diabetologiche luinesi. Novità terapeutiche saranno al centro de

Il 21 settembre al Palace Hotel di Varese si terrà la III edizione delle Giornate Diabetologiche Luinesi, corso ECM per medici di area interdisciplinare, medici di medicina generale ed infermieri, promosso dall’Azienda Ospedaliera di Varese e dall’Università dell’insubria, patrocinato da tre società scientifiche dell’area diabetologica: SID (Società Italiana di Diabetologia), AMD (Associazione Medici Diabetologici), OSDI (Operatori Sanitari di Diabetologia Italiani).
L’evento è patrocinato anche dalla Provincia di Varese e dal Comuine di Luino.

Responsabile Scientifico è Edoardo Duratorre della UO di Medicina Interna dell’Ospedale di Luino. Il convegno svilupperà temi nuovi in campo diabetologico: l’accento sarà posto sulle problematiche legate alla vita di tutti i giorni, al lavoro, allo sport, all’invecchiamento della persona con diabete.

Classicamente l’evento più temibile nella vita di un paziente con diabete è l’ipoglicemia, per evitare la quale i medici non assumono atteggiamenti terapeutici aggressivi ed i pazienti stessi sono portati ad autoridursi i dosaggi dei farmaci. Conseguenza di tutto ciò sono l’inerzia terapeutica da un lato (non intervenire in maniera adeguata per correggere lo scompenso metabolico) e lo scompenso glicemico, con il risultato che i pazienti sono maggiormente esposti al rischio delle complicanze del diabete (infarto, ictus, insufficienza renale, neuropatia, retinopatia fino alla cecità, amputazioni di arti).
Oggi, però,  esistono terapie che garantiscono il raggiungimento di obiettivi ambiziosi, senza più il rischio di ipoglicemia, rischio presente, invece, con le terapie tradizionali. Ma le nuove terapie hanno ben altri costi che non le terapie tradizionali: nell’attuale contingenza economica, quindi, il diabetologo deve decidere tra scelta terapeutica improntata al mero risparmio immediato o scelta terapeutica dettata dalle più recenti acquisizioni scientifiche. Ognuna delle due opzioni, evidentemente, ha ragioni del si e ragioni del no.

L’edizione 2013 delle Giornate Diabetologiche Luinesi vuole affrontare tali problematiche anche per i risvolti medico-legali ad esse connessi, perché oggi l’ipoglicemia non può più essere considerata un incidente nel percorso terapeutico di un paziente con diabete, ma può configurare una vera e propria colpa medica. In quest’ottica, quindi,  la scelta della terapia migliore per il paziente non può prescindere dall’analisi della valutazione economica complessiva e dalla valutazione anche dell’attività lavorativa del paziente e del rischio reale di ipoglicemia. Il diabetologo, quindi, sempre più è chiamato ad integrarsi con altre figure mediche e con altre figure professionali, in una sinergia dalla quale deve scaturire la terapia migliore per il paziente, secondo il ben noto criterio di sartorialità, ovvero della terapia cucita su misura di ogni singolo paziente.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Settembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.