Cresce l’archivio dell’Insubria dedicato ai pensatori del Novecento
L'ateneo riceverà una nuova e importante donazione, la corrispondenza intercorsa tra Alba Binda di Travedona e la poetessa milanese Antonia Pozzi
Gli archivi dell’Università dell’Insubria si arricchiscono grazie a una nuova e preziosa donazione. A dare l’annuncio in anteprima, questa mattina a margine di una conferenza stampa, è stato il professor Fabio Minazzi, ordinario di filosofia dell’ateneo di Varese e Como: «Stiamo diventando l’università con il più vasto archivio documentale dedicato ai pensatori del Novecento – ha sottolineato il docente -. Di recente, grazie a una collaborazione avviata nell’ambito del progetto Giovani Pensatori, siamo entrati in contatto con la professoressa Binda. La sua famiglia ci ha mostrato e ha deciso di donare all’università la corrispondenza intercorsa tra la zia, Alba Binda, e la poetessa Antonia Pozzi». Nella casa dei Binda, racconta il professore, sono stati ospiti anche alcuni allievi del filosofo Antonio Banfi e lo stesso Banfi avrebbe frequentato la villa sul lago di Monate. I documenti andranno così a integrare la dotazione dell’università che già comprende i manoscritti di Carlo Cattaneo (tra cui la corrispondenza con alcuni celebri personaggi storici come Mazzini, Garibaldi, Cavour e Lincoln), quelli di Giulio Preti, l’archivio personale, privato e "segreto" del filosofo Antonio Banfi (5.000 lettere inedite), l’archivio e la biblioteca di logica-matematica ed epistemologia di Evandro Agazzi.
Leggi anche – "La filosofia è un diritto"
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.