Dalla danza un aiuto affrontare la terapia
Nel reparto di pediatria del Del ponte si svolgono incontri di danzamovimento terapia in collaborazione con l'Università di Milano bicocca
Dal 10 gennaio scorso, all’interno del Reparto di pediatria dell’Ospedale del Ponte di Varese, in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano Bicocca, è iniziato un progetto di Danzamovimento terapia.
Il progetto nasce dall’esigenza di fornire ai bambini e agli adolescenti ricoverati l’opportunità di sperimentare il proprio corpo per conoscere i limiti dati dalla malattia, ma anche le risorse, le possibilità ancora presenti e, a partire dall’esperienza personale e vissuta, imparare a stare nello spazio e nel tempo in ospedale e a condividerli con gli altri.
Guendalina Cucuzza, tirocinante del Master in Operatore psicopedagogico per le tecniche espressive nei contesti socio sanitari (Università Milano Bicocca), conduce due volte a settimana gli incontri di Danza Movimento Terapia, seguendo il metodo di Maria Fux, ampiamente diffuso in tutto il mondo, che consente di incontrare e fare incontrare le persone in qualunque condizione psico-fisica attraverso il tramite artistico della danza.
Attraverso il movimento del corpo e lo stimolo emotivo veicolato dalla musica, i bambini sono accompagnati ad ascoltare sé stessi e gli altri, sperimentano le possibilità di stare, nello spazio e nel tempo ospedaliero, rispettandone le regole, condividendo un’esperienza con il gruppo.I bambini in terapia infusionale imparano ad interagire, secondo le loro possibilità fisiche, nell’attività con gli altri, ogni bambino ha uno spazio d’espressione in cui emergono le emozioni e le sensazioni, agevolate dal linguaggio non verbale dei movimenti del corpo.
Per i più piccoli viene utilizzata la fiaba come stimolo per facilitare l’esperienza, mentre per gli adolescenti vengono proposti stimoli/attività espressive che favoriscono il lavoro di gruppo in modo da creare nuove relazioni tra i coetanei ricoverati.
Si tratta di un progetto d’eccellenza che si aggiunge alle numerose attività proposte dal Ponte del Sorriso Onlus all’interno dell’Ospedale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.