Davide Van De Sfroos, il suo viaggio diventa un format multimediale
Docu-film, guida turistica e sito internet: il cantautore presenta il suo progetto "Terra e acqua", nato dopo aver visitato i 15 paesi intorno al Lago di Como
Le elenca tutte d’un fiato le quindici tappe del suo tuor. Ma questa volta Davide Van De Sfroos non parla di musica ma un progetto molto più ampio dove le note centrano solo in parte. Ieri sera, su un battello attraccato al molo del Lago di Como, il cantautore ha presentato "Terra e acqua", un format multimediale dove si parla di territorio, tradizioni, immagini, poesia e tanto altro. Un progetto corposo nato dopo un anno di lavoro ma sopratutto dalla voglia di Van De Sfroos di conoscere la terra che ha tanto cantato. «Mettere i piedi sulla terra, sentire gli odori, toccare con le proprie mani. Il progetto è nato dall’esigenza di riscoprire paesi e tradizioni, di immergersi completamente nelle terre intorno al Lago. Così ho iniziato questo tour alla scoperta dei luoghi, ho percorso sentieri, scalato rocce, remato, fatto tuffi nel lago» spiega Davide Van De Sfroos.
Un percorso, quello di Davide, che è diventato presto un format televisivo, una guida turistica e un sito internet. Le storie raccolte a Torno, Nesso, Lezzeno, Bellagio, Moltrasio, Carate Urio, Laglio, Brienno, Argegno, Lenno, Tremezzo, San Sirto, Dongo e Gravedona infatti, sono state raccolte in docu-film che andrà in onda in otto puntate da quaranta minuti su RaiCinque (non è ancora confermata la data di messa in onda).
Un percorso di immagini dove Davide Van De Sfroos è protagonista e dove si possono vedere i
luoghi visitati e le interviste alle persone incontrate, senza dimenticare la sua musica di sottofondo. Un viaggio che si è anche trasformato in guida turistica: 148 pagine dove si trovano le 25 località percorse, 8 ricette tipiche della zone, 84 strutture ricettive del territorio, 72 luoghi narrati e dove i paesi sono divisi uno per uno, accompagnando il lettore in un vero e proprio percorso (le guide sono vendute sul sito www.net-book.it, nelle librerie e punti turistici a 10 euro).
A questo si aggiunge la possibilità di avere, all’acquisto della guida, una card che permette di avere sconti sui mezzi di trasporto della zona e così pullman, treni e battelli costano il 10% in meno. Un progetto, quello realizzato da Davide Van De Sfroos e dai suoi collaboratori che è partito da un’esperienza personale ed è arrivato a realizzare una guida turista del territorio in cui non manca nulla per accontentare il turista. «E’ stato molto difficile racchiudere una storia così grande in un libro così piccolo». Davide Van De Sfroos usa metafore per raccontare di questo progetto che da quanto è iniziato è diventato sempre più grande e, oltre a regalare emozioni, è diventato un format completo. Oltre al docu- film e alla guida turistica infatti, è nato anche un sito internet (www.itinerarifolk.it) che accompagna il navigatore sul giro del lago virtualmente. «Tutte le maestranze che hanno lavorato alla realizzazione di questo progetto – continua Davide – sono di Como e abbiamo coinvolto anche tanti giovani di diverse professioni». E siamo certi che, in qualche modo, questo “Terra e Acqua” lo ritroveremo in qualche modo anche nel suo prossimo disco.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.