Fusione di comuni, un’assemblea pubblica
Saranno presenti i tre sindaci di Maccagno, Pino Lago Maggiore e Veddasca. Ai primi di dicembre il referendum consultivo
Dopo il via libera delle commissioni regionali Affari Istituzionali e Riordino delle Autonomie per il reperendum sulla fusione dei comuni, anche i singoli centri interessati si stanno muovendo per informare nel dettaglio i residenti.
Mercoledì 9 ottobre 2013 alle ore 21 nell’Auditorium comunale di Maccagno si terrà un’assemblea pubblica sul tema della Fusione di Comuni.
Saranno presenti i tre sindaci di Maccagno, Pino Lago Maggiore e Veddasca. E’ in fase di definizione la presenza di figure tecniche e politico – istituzionali, che sarà confermata successivamente. Tutti sono invitati a partecipare.
Dopo il referendum consultivo che si terrà ai primi di dicembre, i progetti di legge torneranno in commissione che prenderà atto del risultato referendario, e deciderà se proporre il risultato al voto finale del Consiglio.
Prevista dall’articolo 133 della Costituzione, la fusione consiste in un processo di accorpamento e soppressione di più Comuni preesistenti finalizzato ad istituire un nuovo Comune unico. La stessa Carta costituzionale demanda alla Regione la titolarità dell’iniziativa «sentite le popolazioni interessate».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.