Il Bustofolk torna e raddoppia gli appuntamenti
Il celebre festival interceltico torna nella cornice del Museo del Tessile dal 13 al 22 settembre, raddoppiando la durata rispetto alle edizioni precedenti. E tra mercatini, rievocazioni storiche, buon cibo e ben 38 concerti ce ne sarà per tutti i gusti
Torna per la sua dodicesima edizione il Bustofolk, il Festival Interceltico più famoso e seguito in Italia, organizzato dall’Accademia di Danze Irlandesi Gens D’Ys nella cornice del Museo del Tessile di Busto Arsizio dal 13 al 22 settembre.
Molte le novità che caratterizzeranno questa edizione dalle dinamiche già rodate e apprezzate dal pubblico al punto che il festival raddoppia. Infatti, per la prima volta quest’anno, la manifestazione regalerà agli appassionati, ma anche ai neofiti curiosi due weekend consecutivi di musica, danze, cultura e rievocazioni storiche. Sette giorni di immersione totale nella magiche e affascinanti tradizioni nord europee. Saranno dunque due i week end a tema nei quali si snoderà la manifestazione: il primo dedicato all’Irlanda, l’altro ispirato alla Scozia.
Come ormai da tradizione, la manifestazione associa la possibilità di assistere a concerti e a conferenze tenute dai maggiori esperti di cultura celtica alla possibilità di divertirsi ballando e imparando nuove danze attraverso stage gratuiti tenuti dalle più importanti Accademie di danze irlandesi e scozzesi.
E sarà una settimana ricca di appuntamenti grazie ai ben 38 concerti splamati in sette giorni, che vedranno oltre un centinaio di musicisti esibirsi sul palco del festival. Non mancheranno poi neanche un accampamento storico allestito per tutta la durata del festival, gli stand ricchi di oggetti curiosi e l’area ristoro nella quale si potranno gustare piatti tipici con un’attenzione particolare rivolta ai dolci abbinati alla "bevanda degli Dei" oppure a dell’ottima birra. Ampio spazio dedicato anche ai bambini che saranno coinvolti da Asterix ed Obelix nelle loro avventure e potranno sfidare i genitori in un torneo di tiro con l’arco storico. Quest’anno tra l’altro ricade anche il compleanno per i 20 anni dell’Accademia di danza Gens d’Ys che unirà la sua festa a quella per “l’equinozio d’autunno” che cadrà esattamente il 22 settembre alle 20,44.
Il programma completo della festa, gli orari e i prezzi di biglietti e abbonamenti sono disponibili sul sito di BustoFolk.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.