Il Canton Ticino abolisce il burqa con un referendum
Oltre il 60 per cento dei votanti ha votato a favore dell'introduzione nella carta costituzionale cantonale del "divieto di dissimulazione del viso nei luoghi pubblici"
In Canton Ticino non si potrà più coprire il viso con indumenti nei luoghi pubblici. Ovvero, le donne islamiche non potranno più mettere il bourqa nei luoghi pubblici. Lo hanno stabilito i ticinesi con un referendum, ma la norma approvata diventerà operativa solo dopo che sarà modificata la carta costituzionale cantonale.
Il referendum si è svolto nella giornata di domenica, insieme ad altre consultazioni referendarie su temi federali e cantonali. In quest’ultima categoria reintravano i quesiti: "Agenzie private per la sorveglianza di stranieri"e "divieto di dissimulazione del viso nei luoghi pubblici". Il primo è stato bocciato mentre il secondo ha avuto il via libero dei votanti, pari a 63mila 494 preferenze favorevoli (65.40%).
Ora, si attenderà il prossimo passaggio per rendere effettiva la nuova norma. Infatti i votanti avevano due scelte: o modificare la Costituzione o introdurre il divieto nella legge sull’ordine pubblico. Anche in questo caso è stato scelto il percorso più articolato: modificare la Costituzione cantonale. Ma per ottenere ciò, il provvedimento dovrà avere l’approvazione da parte dell’Assemblea federale. In seguito, il nuovo articolo dovrà anche essere approvato dal Gran Consiglio. Solo allora il diveto di coprisi il volto nei luoghi pubblici diventerà esecutivo, ma ci vorrà qualche mese per svoglere tutti i passaggi burocratici.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.