Legambiente: “Arcisate-Stabio, paesi sventrati per incapacità politica”
L’associazione ambientalista interviene: “Fermare Pedemontana, impegnarsi per terminare la ferrovia”
«L’incapacità della politica ha prodotto il risultato che si temeva. Paesi sventrati, cittadini disagiati e un cantiere abbandonato per problemi che sarebbero dovuti essere già stati affrontati e risolti in fase di progettazione e appalto. Evidentemente vanno messi sotto accusa anche i meccanismi degli appalti, che fanno lievitare i costi e raddoppiare i tempi di esecuzione delle opere pubbliche». E’ questo il commento del coordinamento provinciale dei circoli di Legambiente della provincia di Varese in merito all’ennesima puntata sull’Arcisate-Stabio.
Una vicenda che continua a sapere di beffa, come sottolineano gli ambientalisti: «A parole, per tutti l’Arcisate-Stabio è un’opera prioritaria. Ma le decine di cantieri aperti e di infrastrutture progettate in Regione Lombardia non possono essere tutte prioritarie. Se davvero la ferrovia che collega la Svizzera a Milano e che assicura una nuova mobilità sostenibile e ferroviaria alla Valceresio lo è, come noi pensiamo, si recuperino le risorse dirottandole dalle costose e inutili opere autostradali che stanno cementificando e ingolfando ancora di più il territorio regionale. Si fermi innanzitutto l’avanzamento dell’ecomostro Pedemontana».
Per questo il coordinamento dei circoli di Legambiente della provincia di Varese, insieme a tutta Legambiente Lombardia, aderisce alla manifestazione indetta dai Comitati lombardi contro Pedemontana e le altre autostrade a Desio domenica 22 settembre.
«Invitiamo ad una massiccia partecipazione dal Varesotto – conclude il Cigno Verde -. Ovviamente in treno».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.