Ne abbiamo fatta di strada
Novantotto paesi, oltre 522mila abitanti, migliaia di chilometri percorsi. Un primo bilancio quando siamo a un passo da quota cento, dopo quindici settimane di viaggio
Sono molte migliaia di chilometri quelli battuti lungo tutte le tipologie di strade. Il primo giorno ne abbiamo fatti solo un paio per incontrare il sindaco di Morazzone. Per contro sono stati oltre 50 per arrivare nell’ultimo paesino di Veddasca.
Sono 98 i comuni visitati con il #141tour, e questa settimana, la sedicesima da quando siamo partiti, a Cunardo, toccheremo quota cento. È una emozione sempre diversa quella che viviamo ogni volta che si entra in una diversa comunità. Colpisce l’accoglienza, la cura verso la propria terra, il piacere di poterla raccontare con qualcuno che finalmente ascolta senza il bisogno di correre dietro alla notizia, a qualche tragedia o fenomeno strano. Si racconta la vita, il suo scorrere veloce, a volte lento, con le cose di tutti i giorni, o con le iniziative straordinarie che si cerca di costruire per tener insieme una comunità, raggiungere uno scopo.
Dentro queste comunità, anche nelle più piccole, come Tronzano, Pino, Veddasca, Curiglia, Marzio, Vizzola Ticino e tante altre, c’è tanto da raccontare. Occorre andare a conoscere e ascoltare. Forse è proprio questo che stupisce e che mette amministratori, associazioni, imprenditori, semplici cittadini, in uno spirito davvero nuovo verso il giornalista.
In molti posti non solo ci aspettano, ma ci danno prova della loro simpatia verso Varesenews.
Lo abbiamo visto già dal terzo giorno con i bambini della scuola materna di Gornate Superiore, o a Ferno, Maccagno con i tabelloni luminosi del paese. Oppure a Marchirolo con il sito del comune che annunciava già da agosto il nostro arrivo. Oppure a Volandia dove nello spazio ristoro c’era il benvenuto come nella lavagna luminosa sopra le biglietterie.
Ma al piacere dell’incontro, della scoperta (come sarebbe pensabile una fabbrica a Garabiolo, sopra Maccagno), della condivisione, si somma quella del gradimento dei lettori. Come degli sciocchi non abbiamo avviato una sorta di guestbook, quelli che si trovano in tanti luoghi per lasciare commenti. Ma forse è meglio così perché il tour non è fatto per crogiolarci sui tanti riconoscimenti. È una spinta per tornare ad ascoltare e cercare di conoscere più in profondità la nostra terra e il popolo che la abita.
Siamo a 523mila abitanti che vivono nei 96 paesi visitati. I lettori unici sono oltre 250mila con 540mila pagine viste solo del live blog, su cui sono stati per quasi quattro milioni di minuti. Insieme ai nostri giornalisti hanno partecipato attivamente, pubblicando foto o commenti, quasi duemila persone. Abbiamo scritto e fotografato per 13.500 post solo sul live blog. Sul giornale e su Facebook abbiamo pubblicato oltre tremila volti e settemila luoghi.
Ci fermiamo qui con i numeri perché diventano noiosi, ma sono la testimonianza di un bel progetto.
I paesi ci accompagneranno fino al 16 ottobre. Da allora si partirà con le quattro grandi città e Cassano Magnago. Nei prossimi giorni vi racconteremo come li affronteremo. Intanto se qualcuno avesse voglia di farci proposte, queste saranno molto gradite.
Buon viaggio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.