Noi che campiamo sullo scandalo
Un nostro lettore su Facebook critica alcune scelte del giornale. Messaggi privati, ma che ben fanno emergere quale sia il nostro lavoro oggi
Ci capita assai spesso di avere scambi con i lettori anche fuori dal giornale. Vale soprattutto con Facebook, sia in pubblico che in privato.
Oggi Phil ci scrive e riteniamo sia interessante rendere pubblico lo scambio di messaggi perché descrive bene quanto stiamo cercando di fare con il nostro lavoro. Varesenews è patrimonio di tutti, non solo di chi lo vive come la propria professione. Esiste però un limite importante che è quello di esercitare la critica, senza dimenticare tutto quello che ogni giorno cerchiamo di fare.
Il giornale ha una linea molto chiara su alcune questioni. La nostra attenzione a una narrazione positiva è uno dei punti cardini.
Il resto oggi si commenta da solo e vi riproponiamo lo scambio tra Phil e il direttore.
Il messaggio di Phil è delle 12.40 e la risposta del direttore di pochi minuti dopo.
Buongiorno,
Mi rendo conto che faccia più notizia un calciatore che apre un ristorante o un articolo sul sesso, ma perché non dare un po’ di spazio anche alle nuove attività imprenditoriali, nate da sacrifici (magari di ragazzi giovani), che in questo periodo di crisi riescono anche a creare qualche posto di lavoro?!
Buongiorno Phil, la nostra presenza sui social è parte di un’idea di giornale che considera l’interazione con i lettori una grande opportunità. Opportunità per entrambi. Il lettore può dire la sua, partecipare, suggerire, condividere, criticare, ecc ecc. Il giornale può conoscere molte cose, confrontarsi, riflettere. In una parola: aumentare la propria consapevolezza grazie all’apporto della propria comunità di persone.
È una lunga premessa, ma ci permette di riflettere noi per primi quando diamo delle risposte sul nostro operato.
Il suo commento è sicuramente stato scatenato a caldo dalla home page di oggi e di ieri, forse. A prima vista verrebbe da prendere molto in considerazione quello che dice, salvo che se lei leggesse un po’ di più Varesenews, anche oggi, senza starle a fare la nostra cronistoria, forse si accorgerebbe che il giornale è tutto orientato a fare quello che lei ci suggerisce.
Potrei inviarle una sfilza di link, ma serve a poco.
Quello che invece sarebbe molto utile, è che lei ci suggerisse articoli concreti su cui lavorare, così ci guadagneremmo tutti: lei che vedrebbe concretizzate le mie parole, noi che avremmo buone notizie da dare ogni giorno e i lettori che potrebbero tirare un sospiro di sollievo grazie al fatto che a Varese non si fa solo sesso, ma anche opere di bene.
Chiudo con due altre piccole cose. Ha dato un occhio al nostro progetto #141tour che partito da MOrazzone il 20 maggio è oggi alla sua 102sima tappa raccontando tutti i paesi della provincia?
Ho cercato con fiducia sulla sua pagina Facebook convinto che avrei potuto da subito trovare stimoli per raccontare storie interessanti, ma negli ultimi giorni credo fosse impegnato in altro.
Grazie per il suo messaggio e continui a stimolarci.
Con simpatia
Il direttore Marco Giovannelli
non parlavo solo del vostra pagina Facebook, parlavo del vostro quotidiano in generale. Leggo Varesenews da anni, più volte al giorno, anche quando mi trovo all’estero: sono quindi un vostro affezionato lettore.
Credo che il mio commento sia stato male interpretato, era certamente una critica ma voleva essere una critica costruttiva. Se avessi voluto fare della sterile polemica ed alzare un polverone avrei scritto sulla bacheca, ho preferito farlo in privato.
Non è stato un commento a caldo, era già da un po’ che avevo in mente di scrivervi a riguardo e questi due articoli mi hanno dato lo spunto.
Ho seguito con interesse il #141tour, scoprendo bellissimi angoli della provincia a me sconosciuti.
Riguardo alla mia pagina Facebook, lo scopo è fondamentalmente ludico e pubblico spesso “cazzate” ma condivido anche diverse notizie. Non pubblico tutto quello che faccio sulla mia bacheca e quindi non è lo specchio di quello che sono o di quello che faccio: ad ogni modo mi ritengo una persona impegnata (in tutti i sensi), ma non credo che la mia vita possa godere di particolare interesse da parte dei lettori di Varesenews :-) hahaha
Concludendo, ed era qui dove volevo arrivare, perché non creare una rubrica del tipo “l’azienda del giorno”, che parli di una piccola nuova azienda del varesotto, o di un negozio aperto da poco.
E’ un periodo nel quale, purtroppo, chiudono molte attività ma fortunatamente se ne creano di nuove: credo che una rubrica di questo potrebbe essere uno stimolo positivo per tutti (e un pizzico di pubblicità e un “buona fortuna” alle nuove attività).
Sperando di aver chiarito le mie intenzioni bonarie e non polemiche, ringrazio per la sollecita risposta e vi auguro un buon week end La risposta del direttore
Buona giornata
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.