Pedalando sull’Olona per raccontare Bartali

Il monologo invita ad un viaggio ironico nell’Italia del dopoguerra raccontato in un cortile storico

spettacolo bartali orinoe vai che io sto qui e aspetto Bartali/scalpitando sui miei sandali/da quella curva spunterà/quel naso triste da italiano allegro”…quante volte abbiamo fischiettato questa poesia di Conte sotto la doccia. Un testo che riguarda le fatiche del ciclismo e i suoi campioni di una volta. Per gli appassionati delle due ruote a pedale, ma anche delle temperie di quegli anni che si ricordano in bianco e nero, ci sarà uno spettacolo che riporterà indietro le lancette delle stagioni in una serata all’aperto nel frizzante settembre orinese.
L’A.P.S. “Il Tiglio” con il patrocinio gratuito del comune di Orino organizza “Bartali” Pedalando sull’Olona il monologo di e con Giovanni Ardemagni accompagnato alla fisarmonica da Francesco Nodari. L’appuntamento è per il prossimo 7 settembre 2013 alle ore 21.00 presso Cortile Anessi di Via della Rocca 8 a Orino.
Ispirato dalla canzone Bartali di Paolo Conte, il monologo invita ad un viaggio ironico nell’Italia del Dopoguerra, quando al suon del campanile ci si agghindava per la festa, gli italiani giravano in lambretta e le biciclette correvano su strade sterrate di campagna. Un viaggio nella fantasia navigando il fiume Olona su battelli immaginari, battelli magici che portano al mare. Protagonisti “ul prufesur e l’ Ambros” con i loro continui litigi in dialetto, è stato Coppi a dare la borraccia a Bartali o Bartali a darla a Coppi ? Non si sa, quello che si sa è che nella borraccia c’era l’acqua dell’ Olona azzurra, trasparente, leggermente frizzante. La nostra storia vista da un paracarro, aspettando un’emozione, con lo sguardo aperto e ridente volto al futuro.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Settembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.