Referendum per 56 comuni lombardi
Andranno quindi alle urne, in un 'referendum day' che si terra' probabilmente a dicembre, circa 120mila cittadini lombardi residenti nei Comuni interessati
Via libera del Consiglio regionale della Lombardia ai referendum consultivi su 18 progetti di fusione che riguardano 56 comuni lombardi. Andranno quindi alle urne, in un ‘referendum day’ che si terra’ probabilmente a dicembre, circa 120mila cittadini lombardi residenti nei Comuni interessati. Le 18 proposte di consultazione popolare sono state approvate all’unanimita’. Rinviata invece nelle commissioni Affari istituzionali e Riordino delle autonomie la discussione sulla fusione dei Comuni di San Giorgio Mantovano e Bigarello (Mantova) che aveva diviso la maggioranza, con la Lega Nord contraria a causa di un ricorso ancora pendente. Il provvedimento potrebbe quindi tornare in Aula nella prossima seduta del Consiglio regionale. Si trovano in provincia di Como la maggior parte dei comuni interessati dal processo (23), seguiti da Sondrio (10), Varese (8) e Bergamo (7). In provincia di Pavia sono 4 i Comuni interessati, due a Lecco e due a Mantova. Approvato anche un ordine del giorno con primo firmatario il capogruppo della Lega Nord Massimiliano Romeo, per escludere la possibilita’ che i sindaci in seguito alla fusione e possano ricandidarsi per un terzo mandato approfittando del cambio di nome del Comune.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.